Labico - Palestrina - Castel San Pietro - Cave

Labico - Palestrina - Castel San Pietro - Cave

In giro sui monti prenestini per circa 39 km partendo e ritornando a Labico, si sale su strada fino a 868m per poi attraversare una fattoria ed iniziare una discesa, bellissima, molto ripida su stradine e sentieri in pietra bianca veramente sconnessi (preparatevi a vedere gli ammortizzatori arrivare a fine corsa).

Veramente una bella esperienza, una lunga ed impegnativa discesa con pendenza anche oltre il 25% ed un panorama indimenticabile.

Suggerisco di non farlo in giornate piovose per via della scivolosità delle pietre e la ripidità del tracciato.

I tratti su strada sono impegnativi per via della salita, ma i tratti fuori strada richiedono impegno e molta attenzione.

In un paio di punti (oltrei i guadi) è necessario scendere e fare brevi tratti a piedi.

Dopo essere scesi fino a valle si prosegue nel fitto del bosco, in una valle stretta formata da due montagne, con un corso d'acqua limpida che scorre a valle, il percorso è quasi obbligato e richiede di attraversare il corso d'acqua ben 6/7 volte in punti dove l'acqua è bassa o si puo' saltare da una pietra all'altra ... quindi mettete in conto di bagnarvi i piedi. Nel percorso oltre ad una cascatella ci sono vari punti che meritano una sosta per ammirare lo spettacolo della natura

Nel file GPX allegato trovate oltre il percorso, indicati tutti i punti guado, la cascatella, ecc..

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Lunghezza: 39km
Ascesa totale: 1018m
Quota massima: 868m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico

Livello difficolta' MC ... impegnativa la discesa
Dislivello 312m/868m




Come arrivare al punto di partenza

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yesthere

05.04.2014 11:25

Ciao revo, ma il percorso nella parte alta quindi è tutto largo come nella foto ? Oppure arriva ad essere un single track?
link
edit/delete

revoshift

05.04.2014 14:44

Salve,
la discesa iniziale (bella e più impegnativa) è mediamente larga su pietraia e si stringe scendendo, arrivati a valle dopo il cancello da pastore il percorso ricalca un sentiero CAI, quindi si, diventa un single track bordo corso d'acqua, con alcuni tratti a piedi ed i guadi.
link
edit/delete

yesthere

05.04.2014 14:58

Sembra interessante, soprattutto perché è sopra casa mia e sto cercando di fare un percorso unico che percorra tutta la montagna su sentieri a partire da guadagnolo.

Una domanda: hai visto qualche bivio nel, sentiero del Cai, che scendesse sulla destra. Stavo pensando che ci potesse essere un collegamento ,anche in salita, con "valenza", visto la vicinanza....
link
edit/delete

revoshift

05.04.2014 16:20

Dopo uno degli attraversamenti del corso d'acqua io ho proseguito a sinistra, ma c'era la possibilità di andare a destra in salita, ma non con la bike ...

Se fai da Guadagnolo a Cave a scendere, tutta montagna, è interessante (molto) traccia bene con il GPS e postalo! :-)
link
edit/delete

yesthere

06.04.2014 12:53

Ciao revo, fatto ieri...il percorso è molto buono, ed a parte la vegetazione che in alcuni punti è talmente fitta da farti perdere l'orientamento, non presenta neanche troppe difficoltà. La parte iniziale è molto ripida e scassata, se tengono le braccia ci si diverte molto. La parte finale e un bel single track, purtroppo i rami bassi, i rovi e alberi caduti, rovinano gran parte del divertimento!

Per quanto riguarda la traccia da guadagnolo ci sono varie possibilità di discesa per tornare a Palestrina, ma se vuoi andare a cave con questo sentiero, l'unico che si accoppia bene è il sentiero delle creste, che comunque è anche il migliore. la prossima volta che vado lo traccio...

Per il sentiero sulla destra, hai ragione l'ho visto anche io, avevo sbagliato strada) ed effettivamente salirebbe nel punto giusto per collegarsi con valenza. Se lo provo ti aggiorno!

Infos

Inserito da
revoshift
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.03.2014
Località
Labico
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
3/4 ore circa
Distanza
39.0 km
Dislivello
312m/868m
Difficoltà tecnica
Medio impegnativo
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
88
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors