|
Labico - Palestrina - Castel San Pietro - Cave |
Labico - Palestrina - Castel San Pietro - Cave
In giro sui monti prenestini per circa 39 km partendo e ritornando a Labico, si sale su strada fino a 868m per poi attraversare una fattoria ed iniziare una discesa, bellissima, molto ripida su stradine e sentieri in pietra bianca veramente sconnessi (preparatevi a vedere gli ammortizzatori arrivare a fine corsa).
Veramente una bella esperienza, una lunga ed impegnativa discesa con pendenza anche oltre il 25% ed un panorama indimenticabile.
Suggerisco di non farlo in giornate piovose per via della scivolosità delle pietre e la ripidità del tracciato.
I tratti su strada sono impegnativi per via della salita, ma i tratti fuori strada richiedono impegno e molta attenzione.
In un paio di punti (oltrei i guadi) è necessario scendere e fare brevi tratti a piedi.
Dopo essere scesi fino a valle si prosegue nel fitto del bosco, in una valle stretta formata da due montagne, con un corso d'acqua limpida che scorre a valle, il percorso è quasi obbligato e richiede di attraversare il corso d'acqua ben 6/7 volte in punti dove l'acqua è bassa o si puo' saltare da una pietra all'altra ... quindi mettete in conto di bagnarvi i piedi. Nel percorso oltre ad una cascatella ci sono vari punti che meritano una sosta per ammirare lo spettacolo della natura
Nel file GPX allegato trovate oltre il percorso, indicati tutti i punti guado, la cascatella, ecc..
Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.
Lunghezza: 39km
Ascesa totale: 1018m
Quota massima: 868m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico
Livello difficolta' MC ... impegnativa la discesa
Dislivello 312m/868m
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yesthere
05.04.2014 11:25