|
Vigne di Maggiora e Boca |
Giro XC non troppo impegnativo quello di oggi (anche se qualche strappetto lo si trova), con belle viste panoramiche dalle colline di Maggiora e Boca coltivate a vigneti (ottimi i vini) e qualche breve tratto in single-trail. Periodo consigliato: primavera/autunno (lontano da piogge).
Oggi sono in compagnia del mio amico Nicolino (alias Nicolì) che, reduce da una forma fisica non al top, mi chiede di non strafare e di essere clemente: caro Nicolì, ma certamente, prima viene la piacevole compagnia e poi il resto. Sono un ciclo-turista (un pò spinto) e il giro per essere bello deve prima di tutto essere goduto e gustato... E stando al parere del mio compare sarà goduto e apprezzato: giro corto, non troppo impegnativo (per me, un pò meno per lui) e con bei panorami che stupiscono per quanto siano vicino a casa ma completamente sconosciuti.
Il tour nel dettaglio.
Si parte dal Santuario di Boca (uno dei più importanti d'Italia), e ci si dirige verso la Traversagna (la strada che conduce a Grignasco), per poco però, perchè appena dietro al Santuario sulla sinistra di stacca una stradina in salita che conduce alle vigne sovrastanti. Al bivio si prende a sx e si inizia a scendere stando sempre sullo sterrato principale uscendo poi nuovamente sulla statale. Si prende a sx ritornando indietro verso il Santuario, ma poco prima sulla dx si trova un grosso parcheggio sterrato. Lo si attraversa scendendo verso un piccolo rio da attraversare continuando su un breve single-trail boschivo fino a raggiungere un gruppo di casucole dove bisognerà fare attenzione e prendere subito lo sterrato che scende a sx (793). Arrivati ad incrociare un'altro sterrato, prendere a sx passando nei pressi della discarica di Maggiora. Al bivio prendere a dx attraversando una zona di cava. Rimanere sempre sullo sterrato principale salendo dolcemente (più avanti sulla dx si troverà uno sterro in discesa che conduce alla zona dell'autocross). Al prossimo bivio prendere a sx passando per Motto Cicogno, iniziando poi a scendere nelle vigne e poi sbucare sulla statale tra Maggiora e Boca. Prendere a dx in direzione di Boca iniziando a salire rimanendo sulla statale. Prendere poi a dx per Montalbano (778) salendo su asfalto che poi diventerà sterrato. Più avanti tenere la sx in piano e non continuare sul 778 arrivando così tra sali e scendi nelle vigne di Boca, dove scenderemo per trovare nuovamente il Santuario e il punto di partenze del giro di oggi.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..