M. Genzana, traversata Est-Nord

Variante della traversata del M. Genzana dal versante Est, con salita (quasi!) in sella alla vetta e lunga discesa a Nord, nel vallone di S. Antonio, sul percorso di una classica sci-alpinistica.
Dalla staz. di Sulmona-Introdacqua (m. 405; ferrovia fuori servizio Sulmona-Castel di Sangro) si parte in leggera salita su asfalto verso Vallelarga e S. Martino, fino al bivio per l'it. segnato n. 4 (m. 523; carta "Genzana-Rotella", Ediz. Il Lupo). Si affronta la lunga salita sterrata (molti tratti ripidi e sconnessi) fino a quota 1650 ca, in prossimità di due fonti.
Dopo una breve discesa si prosegue sul versante E-SE del Genzana, prima in saliscendi nel bosco, poi in salita ancora ripida (NB: qui la traccia GPS ha una breve interruzione del segnale), fino ad un'ampia sella a quota 1850.
Si prende verso N una pista erbosa (it. segnato n. 11), in saliscendi ma con qualche dosso ripido (vari tratti a piedi), fino a spingere la bici sulla vetta del Genzana (m. 2170). Si scende in sella verso N (it. segnato n. 2) su crestone sassoso (fondo molto sconnesso), si prosegue in falsopiano e si aggira su sentiero (ancora tratti a piedi) il vers. E del M. Rognone, fino alla selletta di Forca Ristoppia (m. 1883). Si affronta la discesa principale, prima su single-track ripido e sconnesso (qualche breve tratto esposto!), poi sulla lunga carrareccia del vallone di S. Antonio, fino in prossimità di Introdacqua. Vari tratti su sentiero permettono divertenti varianti alla sterrata principale.
Da Introdacqua si continua a scendere (tranne un breve falsopiano) su asfalto, fino al punto di partenza.
Percorso e tracciato con Carlo, Alessandro, Giulio, Enrico.




Come arrivare al punto di partenza

Si raggiunge Sulmona con la SS 17 (da Castel di Sangro e Roccaraso o dall'uscita Pratola Peligna della A25 Roma-Pescara) e si prosegue per ca. 1,5 km sulla SR 479 (direz. Introdacqua e Anversa degli Abruzzi), fino alla stazione di Sulmona-Introdacqua.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
raffaoni
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.03.2014
Località
Staz. Ferrov. Sulmona-Introdacqua, Sulmona AQ
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
5 h 30 min
Distanza
45.0 km
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
143
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors