|
Itinerari Biellesi: Sala Biellese e Serra |
Il tracciato si snoda attraverso boschi e prati percorrendo parte della dorsale morenica della Serra, alternando tratti di fondo sterrato a tratti in asfalto, offrendo un ampio panorama delle prealpi Biellesi.
Partendo dall'abitato di Sala Biellese si sale lungo la SP 408 seguendola per 2,5 km. dove si prenderà uno sterrato a sx dove si trova il laghetto intitolato al Cav. Rolando Cossavella. Questa dal mio punto di vista è la parte più bella del tour odierno, perchè mi riporta con la memoria ai grandi parchi americani. Ora si inizia a salire in modo deciso, ma a metà salita (continuando ancora un pò a salire di arriva al laghetto di Prè di cui consiglio una breve ma bellissima visita: è un laghetto bellissimo) si prende il bel sentiero a sx. (S1 e poi 9) che in bellissima pineta porta fino al paese di Torrazzo. Da qui è possibile ritornare a Sala Biellese. Imboccando l'anello più esteso si raggiunge invece Magnano percorrendo un lungo tratto della Serra fra castagni e betulle su un fondo che alterna tratti sterrati a tratti in asfalto. A questo punto del tracciato è possibile ammirare tra le aperture della vegetazione sia i laghi del canavese sia l'arco delle montagne biellesi.
Proseguendo lungo la SP 413 si incontra la strada che conduce alla frazione Bose, sede della omonima comunità ecumenica, e alla chiesa romanica di San Secondo.
Si continua poi verso San Sudario, San Sudario Valle e Vermogno. Si prosegue fino a raggiungere la provinciale SP 411 che costeggia il Parco della Bessa. A Vermogno si può visitare l'Ecomuseo dell'Oro. Raggiunto il bivio per la Fontana Solforosa, si riprende il percorso che alterna salite, discese e guadi. Passata la frazione di Parogno si procede fra castagni secolari, fino a raggiungere l'abitato di Torrazzo da cui rapidamente si raggiunge il punto di partenza di Sala Biellese.
Attenzione: ultimi 11 km. quasi esclusivamente di sola salita che a fine giro si faranno sentire.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
damtb8
04.06.2015 22:20