|
Monte Joanaz |
E' solo uno dei tanti percorsi per arrivare in cime al monte Joanez, solo che questa volta ho cercato di fare un mix dei più conosciuti.
Partenza da Cividale si inizia la salita dal versante dx della Val Chiarò partendo dalla fabbrica di marmo, dopo parecchie rampe "sassose" una volta arrivati al bivio "dx Vernasso/sx Spignon" prendiamo a sx e al bivio successivo scendiamo sempre a sx in direzione Torreano (Single Track a tratti impegnativo, almeno per una front).
Da Torreano si prosegue risalendo la valle e dopo 1,5 km si gira a sx prendendo la forestale che porta a Reant, quindi si prosegue fino a Masarolis e Tamoris, una volta passato quest'ultimo paesino si gira a dx su strada cementa dopodichè si segue la carrareccia che aggira tutto il monte Joanez fino ad arrivare in cima.
Per la discesa ho deciso di affrontare il sentiero T1 che parte dalla Madonnina del Domm, il primo tratto è quasi proibitivo da fare in sella (salvo non essere dotati di notevoli capacità di guida e di una "full") poi la discesa si addolcisce fino ad arrivare al bivio Reant/Valle, da qui si prosegue a dx verso Valle ad un certo punto dalla strata asfaltata si può prendere a sx un bel sentiero che taglia i prati soprastanti il paese fino ad arrivare nell'abitato.
Una volta arrivati nella piazza della chiesa di Valle, si gira a sx e si intraprende uno dei più bei single track della zona (fatto in questi giorni il sottobosco è pieno di bucaneve colorati) che scende velocemente fino a circa metà della strada in asfalto che porta da Colloredo a Valle, a questo punto si scende per 2 km circa su asfalto per poi prendere a sx un'altra forestale che ci porta a Prestento e successivamente a Cividale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Udine ci si dirige verso est sulla SS54, dopo 15 km si arriva a Cividale.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..