|
Parco dei Nebrodi - La Cascata del Catafurco |
Dopo poche pedalate su sterrato dal punto di partenza si incontra un borgo rurale che è rimasto quasi intatto nel tempo e sulla sinistra abbiamo la possibilità di rinfrescarci con una fonte che sgorga direttamente dalle rocce sovrastanti. dal bivio Al bivio successivo prendere a sinistra e proseguire in saliscendi (incontriamo un'altra fontana) fino alla fine della sterrata, segnalata da una costruzione bassa dell'acquedotto. Qui si possono lasciare le bici per completare il restante percorso a piedi. Un cartello in legno segnala la direzione da seguire per raggiungere la cascata tramite una mulattiera in verità un pò dissestata, anche a causa dei movimenti franosi che caratterizzano tutta la zona della gola scavata dal fiume Longi nei secoli. Si scende quindi verso il corso d'acqua e, guidati dal rumore della cascata si giunge in una cavità naturale scavata dall'acqua (detta Marmitta dei Giganti) che è sovrastata dalla cascata alta circa 30 m. In periodi invernali la portata della cascata è davvero imponente, mentre nei periodi pre-estivi è possibile addentrarsi e godere della frescura. Dopo l'escursione si può tornare sui propri passi e risalire la sterrata, ripercorrendo a ritroso la strada sin qui fatta.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'autostrada A20 Messina-Palermo uscita Rocca di Caprileone/Capo d'Orlando Ovest si seguono le indicazioni stradali della SS113 in direzione Messina, e appena arrivati al ponte sul fiume Zappulla (con semaforo) si svolta a destra in direzione Galati Mamertino; si sale gradatamente nella vallata del Fitalia, fino al centro montano. Dalla piazza del paese si svolta a destra in salita seguendo le indicazioni per la Pineta e la contrada S.Basilio, e salendo si arriva a 900 m s.l.m. in prossimità degli impianti sportivi con annessa piscina. Si scende quindi a destra verso la contrada S.Basilio e dopo meno di 1 km si trova a sinistra l'ingresso sterrato che conduce alla cascata.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ilmagno82
12.08.2009 13:20
Ero interessato a fare la prossima settimana proprio questo itinerario.
E' possibile percorrere lo sterrato che porta fino alla cascata con un fuoristrada?
Ovviamente senza turbare l'equilibrio naturalistico.
Sono un naturalista convinto e non mi sognerei mai di far qualcosa di scorretto.
Se sì, si può percorrere tutto? O bisogna fermarsi prima?
Grazie.