|
Monte Acquarone |
La gita prevede la partenza da Porto Maurizio , da C.so Garibaldi dove si trova facilmente posteggio (in inverno) e si va verso Dolcedo passando sotto l'autostrada . Dolcedo merita una visita un pochino accurata per le sue chiese , per il ponte romano , i suoi scorci di carrugi e vecchie case ... poi da qui si prende quota finalmente su sentieri anche abbastanza ripidi verso la dorsale di Costiolo e Praele ... se si fa un giro più largo si guadagna la dorsale vera e propria delle montagne più elevate .Da Prelà Castello si seguono le indicazioni per il Monte Acquarone e si arriva alla bellissima chiesetta un tempo ricovero per i partigiani ... si fa un pò di sosta e di pappa e poi si sale bici in spalle all'Acquarone vero e proprio fino a raggiungere un ometto .
Da qui bellissima discesa su single trek fino al Monte Pian Cavalè e anche di qua come dall'Acquarone spettacolare veduta a 360 radi su mari e monti circostanti ... con il Faudo in in lontananza .Raggiunto l'asfalto si può proseguire su sentiero se no si scende su bellissima sterrata molto comoda e veloce che ci fa incrociare alcune chiesette diroccate e abbandonate molto interessanti ... discesa continua e senza alcuna difficoltà fino al mare .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..