Furchè (Cima) da Bussana

note tecniche:
asfalto e cementata sino al bivio del Ceppo , ma bell'ambiente in faggeta e portamento della strada molto soft poi sterrata super che diventa sentiero sgarrupato ma ciclabile a tratti a seconda delle capacità tecniche .
In cima al Monte Furchè è presente un castagno di 1300 anni!
descrizione itinerario:
partenza da Bussana (parcheggio del supermercato)in direzione Arma di Taggia tramite l'Aurelia e poi svoltando a sinistra in direzione Badalucco sulla strada statale della Valle Argentina .
Un pò prima di Badalucco (a meno che non si voglia visitare il paese) si sale a sinistra sulla bella cementata che con tornanti e traversi (nei quali si può respirare un pò) passando per i paesini di Argallo, Zerni ed infine Vignai ormai abitati per lo più da rustici tedeschi , si arriva al bivio per il Monte Ceppo.
Sarebbe bella la salita e discesa su sentiero tecnico dalla cima ma sono altri 500 mt di dislivello ed altri km tra andata e ritorno , quindi a meno che non siete in straforma potete scendere sulla bellissima sterrata di dorsale che passa sotto le falde della Fascia d'Ubaga e porta al passo e Monte Furchè dove c'è un castagno di 1300 anni che vale il viaggio .
Visto il top del sogno si prosegue sulla dorsale fino al Monte Merlo dal quale si scende a volte non senza difficoltà sul sentiero sgarrupato e a volte è decisamente meglio venire a patti e scendere dalla bici . Si passa sotto le pendici del Nevela e si gode di un superbo panorama sul mare che si raggiunge sempre scendendo senza trascurare una visita alla Bussana vecchia per poi arrivare a quella nuova dove dovreste ritrovare l'auto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.03.2014
Località
Via Pasquale Donetti, 7, 18038 Sanremo IM, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
6-8 ore
Distanza
45.0 km
Dislivello
1480
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
221
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors