|
Terre Alte da Loano- Anello Toirano San Pietrino |
note tecniche:
Adatto alla discesa arrivando dal Carmo o da San Pietro.
In salita poco ciclabile e duro portage nell'ultimo tratto prima di scollettare sulla spianata che porta a San Pietrino.
descrizione itinerario:
Partenza dalla sosta Camper denominata "La Sosta" in direzione di Boissano e Grotte di Toirano. Nei pressi delle grotte si sale verso la bellissima chiesa rupestre di Santa Lucia che merita una visita .Ridiscesi dalla Chiesa si tiene la destra , si passa davanti all'ingresso delle grotte ( doverosa una visita) e poi si prosegue verso il sentiero segnato TA ossia Terre Alte. La pedalata è difficoltosa me in parte fattibile , questo sentiero si presta invece molto bene ad una splendida discesa (arrivando dal Carmo ad esempio) in alternativa alla discesa pietgrosa di San Pietrino. Si passa davanti ad una splendida cascata e a rocce a picco . L'ambiente è stupendamente selvaggio, non a caso qui in tempi antichi vivevano gli orsi che hanno lasciato le loro tracce e resti nelle grotte di Toirano.
All'uscita del vallone tutto si addolcisce e si finisce in una spianata erbosa . Di qui si può salire a sinistra per San Pietro e poi verso il Carmo , a destra seguendo sempre il segnavia "terre alte" si scende a San Pietrino e si torna a Loano .
altre annotazioni:
Via sacra ... bellissime chiese rupestri ... grotte e cascate ...avvistamenti di daini... ottimo posto per una sgambata magari senza bicicletta.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..