Vallecrosia- Monte Nero - Seborga

quota massima (m): 800
dislivello complessivo (m): 1557
lunghezza (km): 50
difficoltà: BC :: BC :: S2 :: [scala difficolta]
esposizione prevalente: Tutte
località partenza: Ospedaletti (Ospedaletti, IM)
punti appoggio: Ospedaletti-Bordighera-Perinaldo-Seborga
note tecniche:
Lungo tratto su asfalto per la salita a Vallecrosia , ma piacevole e molto panoramico , che fa "la gamba", poi bellissimi sentieri soprattutto quelli di collegamento con Seborga e la dorsale di Bordighera ( Colla del Ronco Colla Montenero).
Da evitare se non proprio motivati e in possesso di tecnica di discesa sicura la discesa su Ospedaletti (meglio salire il Monte Nero e tenera la costa splendida fino a Bordighera).
Questo percorso è molto tecnico e dissestato quindi bisogna avere voglia di portarsela un po’ a spasso a meno che non si sia dei veri fenomeni.
descrizione itinerario:
Partenza da Ospedaletti, si percorre la strada di lungomare , si gira a destra , in salita sulla la Via Romana e la si percorre fino all’incrocio con la strada Provinciale 59 per Perinaldo arrivando a Vallecrosia e poi continuando su asfalto a Vallecrosia Alta dalla quale ancora su asfalto si continua sino a San Biagio della Cima .
Si prosegue verso il “monte”e costeggiando il monte Bellavista si arriva a Pian dei Morti .Finalmente la strada si fa sterrata (segnali gialli della MTB) e sale verso le case San Gregorio con panorama mozzafiato fino a tornare asfaltata in corrispondenza di Case Morghe e di qui al bel paese di Perinaldo.
Si scende poi velocemente su strada asfaltata con divertenti tornanti facendo ben attenzione a non saltare la svolta a sinistra in leggera salita verso Euseneo e San Isidoro , si raggiunge agevolmente San Martino , Bramosa,e Rubatelle dove si gira a sinistra verso Case Tegui per arrivare a Negi.
Da Negi si va verso Costa Abrighi per arrivare alla splendita Seborga. Dal principato di Seborga si imbocca prima in salita su lastricato alla fine del paese e poi alla prima a destra si prende il bellissimo sentierino in una vegetazione lussureggiante con splendida vista sul paese che ci lasciamo alle spalle e poi il sentiero diventa spettacolare e divertente ed entra nel bosco portandoci con discesa e poi risalita sull’altro versante dove si raggiunge la Colla del Ronco e la Colla Montenero.
Siamo sulla splendida dorsale di Bordighera , a sinistra si continua fino al Monte Carparo con vista spettacolare sul mare e discesa su bel single trek fino al mare , a destra la dorsale arriva al Monte Nero . Arrivati in corrispondenza del Monte Nero non bisogna spaventarsi della rampa di dislivello per salirci spra (bici portage) perché poi dalla cima la discesa è bella e continua su tutta la dorsale fino a Bordighera .
Invece prima di questa salita si può svoltare su sentierino a sinistra che con alterne vicende , a volte con scorrevolezza divertente , ma più spesso con grande tribolazione si tuffa a picco verso il mare e arriva ad Ospedaleti dove abbiamo l’auto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.03.2014
Località
Via Colonnello Aprosio, 494, 18019 Vallecrosia IM,
Regione
Liguria
Distanza
46.0 km
Dislivello
1557
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
319
Downloads
106
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors