Sillaro, Quaderna e Idice

Partenza da Castel San Pietro Terme in via Risorgimento, imboccare via Tanari fino al convento dei frati capuccini, svoltare a sinistra e prendere in direzione Terme; alla fontana luminosa imboccare il sentiero che porta fino al fiume attraverso il parco lungo Sillaro, attraversare il ponte di legno e proseguire verso destra per diversi km fino alla chiesa di San Martino.
Allo svincolo prima del ponte imboccare via Fiagnano sulla sinistra e continuare sempre dritto su via Beccara fino all'incrocio con via Mingardona a sinistra per arrivare alla frazione Fornace, attraversare via Viara ed immettersi in via Calvanella, ghiaiata e procedere per alcuni km in salita fino a via Collina (a sinistra); si vedono sulla destra le antenne coi ripetitori radiotelevisivi di Montecalderaro.
Si prosegue a sinistra su via Collina fino a Ca' del Vento, poi sempre dritto su via Castelletti e poco dopo il paese, su strada in discesa si prende sulla destra per una cavedagna che scende per qualche metro di dislivello per poi risalire sul crinale del colle ben in vista già dalla strada asfaltata.
Si prosegue tra vari saliscendi in mezzo a stupendi calanchi per poi arrivare su strada asfaltata, via Mercatale Settefonti; si volta a destra e si continua in leggera salita fino a oltrepassare un'area di sosta con un cippo a memoria della chiesa di Settefonti. La strada comincia a scendere leggermente e dopo meno di un km si imbocca sulla sinistra via Pilastrino, inizialmente asfaltata e poi ghiaiata, bella strada panoramica che permette di vedere parte della valle dell'Idice sulla sinistra e i Calanchi dell'Abbadessa sulla destra. Arrivati ad uno svincolo si prosegue a destra in salita su via Poggio (non a sinistra su via Bianchina) ed arrivati su strada asfaltata si continua a sinistra nonostante l'indicazione di strada senza uscita.
Finita la strada asfaltata si continua dritto fino a inoltrarsi nel bosco e seguendo il sentiero si arriva a percorrere un altro bel crinale sopra ai calanchi che dominano il paese di Castel De' Britti.
Si arriva poi su via Piombarola (ghiaiata all'inizio, poi asfaltata)e la si percorre tutta in discesa fino ad arrivare alla S.P. Valle dell'Idice.
Si svolta a destra in direzione Ozzano dell'Emilia e da qui si possono percorrere vie paralle alla via Emilia fino a Tolara per poi immettersi in via Emilia e proseguire fino a Castel San Pietro Terme, all'altezza del distributore di metano per immettersi sulla destra in via Scania, percorrerla quasi tutta ed imboccare via Risorgimento fino al punto di partenza.

Durata percorso: 4:25:51
Distanza percorsa: km 50,14
Tempo in movimento: 3:30:56
Tempo in stop: 0:54:27
Velocità media: 11,32 km/h
Velocità in movimento: 14,18 km/h
Quota minima: mt 101
Quota massima: mt 546
Dislivello salita: mt 1067
Dislivello discesa: mt 1077
Tempo di salita: 2:31:21
Tempo di discesa: 1:30:41
Velocità di salita: mt/h 423
Velocità di discesa: mt/h 713




Come arrivare al punto di partenza

Piccolo parcheggio su via Risorgimento o da via Remo Tosi si arriva al parcheggio dello stadio e del cimitero (a poche centinaia di metri)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

adessovediamo

18.09.2009 11:19

Ah! Dimenticavo...
Essendoci alcuni tratti di crinale di calanchi, quindi con terreno particolarmente argilloso è vivamente consigliato percorrerlo in periodi asciutti!
Oppure fate come me che dopo un bel temporale mi sono fatto un chilometrino con la bici in spalla con ruote di sezione 10 cm (tra gomma e fango) e le scarpe che erano diventate grosse quanto moon-boots...
link
edit/delete

tipstricks

16.10.2011 21:22

Percorso fantastico! Fatto ieri, con l'asciutto e 18°C: una goduria! Grazie

Infos

Inserito da
adessovediamo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.09.2009
Località
Castel San Pietro Terme
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3.30 / 4.30
Distanza
50.0 km
Dislivello
+ 1067 / - 1077
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
354
Downloads
77
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors