Montemignaio - Consuma

Questo è il giro perfetto per le giornate più calde d'estate, sviluppandosi per lo più sui versanti est e nord della Secchieta. Le foto che qui compaiono mostrano quanto può essere bello questo giro anche in inverno, passando da rigogliosi castagneti alle faggete alte e infine ai pascoli sommitali. Si parte poco sotto Montemigliaio, raggiungibile da Firenze via Pontassieve e Consuma. E' un bel paese con una imponente torre medievale. Il tour inizia sotto Montemignaio, seguire per qualche centinaio di metri la strada che scende dal paese fino alla cosiddetta Pieve, una bella chiesa medievale lungo la strada, arrhicchita da ceramiche di scuola Della Robbia. Sull'altro lato della strada c'è una fonte.
Si risale in bici la strada asfaltata fino a Montemignaio, quindi seguire la strada asfaltata minore verso Secchieta: al primo tornante a destra e un secondo a sinistra imboccare la stradina in salita, cementata, che sale ripida a destra: la stradina diventa poi sterrata e arriva all'incrocio trai sentieri 26 e 25. Imboccare il 25, a destra, e continuare per la bella mulattiera attraverso i castagneti, guadando alcuni ruscelli e seguendo i segni bianchi e rossi fintanto che questi coincidono con la strada sterrata. Quando il sentiero segnato diverge scendendo a destra continuare dritti lungo la strada sterrata; incrocierà un'altra sterrata, girare a sinistra e iniziare a salire un po' faticosamente, fino ad uscire dal bosco e inserirsi nel sentiero 00.
Prendere verso sinistra e seguire la strada sterrata anche quando questa diverge dallo 00, per poi riconvergere, salendo ripidamente poi più leggermente fino al crinale, dove si passa velocemente nella faggeta. Si incrocia il sentiero 26 da dove si puòtornare rapidamente e per bel sentiero (ultima parte a piedi nel bosco) a Montemignaio, risparmiando l'ultima ora di giro.
Si prosegue per lo 00 fino al quadrivio di Croce Vecchia, da dove si inizia a salire per la bella strada asfaltata verso Secchieta, salendo per 230 metri fino in vetta.
Da qui inzia la famosa sterrata del crinale del Pratomagno, che corre con debole pendenza verso sud, lung il crinale. Vista stupenda su Casentino e Appennino, e alle due selle che si incrociano anche sul Valdarno e monti del Chanti.
Dopo circa 5 chilometri, in corrispondenza della seconda sella, si incrocia il sentiero 28, che scende sulla sinistra, verso Nord-Est; siamo immersi di nuovo nel bosco e perdiamo velocemente quota in un bell'issimo ambiente, purtroppo turbato da fuoristrada e quad non essendo chiuso da cancelli o simili. Si arriva alla strada asfaltata e da qui al paesino di fornello: passare il piccolo campo da calcio, la chiesa, e si arriva di nuovo alla Pieve




Come arrivare al punto di partenza

In Casentino, alle pendici orientali della Secchieta-Pratomagno, partenza dal paese di Montemignaio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Vongoren
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.03.2014
Località
Montemignaio
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3,5h
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
216
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors