Il crinale casentinese

Questo giro si immerge in una delle zone più selvagge e intatte dell'Appennino, i boschi del parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Il Casentino è la prima valle creata dall'Arno e inizia a Stia, un bel paese a 35 km da Pontassieve, circa 50 da Firenze, raggiungibile in macchina dal Passo della Consuma o in treno da Arezzo (servizio treni locale).
Da Stia una strada statale sale verso il Passo della Calla: la partenza del giro è in corrispondenza di un grande tornante, alcuni chilometri prima del Passo.
Dopo un breve tratto girare a destra passando un cancello verde e continuando a salire per strada sterrata: da qui in poi la strada è chiusa a ogni tipo di traffico, si entra nelle foreste. La strada prosegue a un certo punto scendendo (tenere sempre la destra a ogni incrocio), fino a un ponte di legno, quindi risalire a sinistra. La strada a questo punto incontra il sentiero numero 78, segni rossi e bianchi: è questa la parte più complessa, in salita e su terreno pesante, spesso sarà da portare la bici a spalla, almeno fino ad approssimarsi al crinale.
Sul piatto crinale il sentiero continua all'interno della Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, una foresta originaria di questa regione: l'accesso al di fuori del sentiero segnato è assolutamente probito. L'ambiente è naturalmente stupendo in ogni stagione.
Il sentiero corre lungo il crinale fino a tornare al Passo della Calla: presso il rifugio, all'altro lato della strada statale, una strada sterata scende con ripidi tornanti verso Fonte Calcedonia, famosa per la sua acqua.
Alla sorgente si segue la statale per circa 500 metri (molta attenzione, questo è terreno di corse per i moticiclisti).
Lasciare la statale sulla sinistra, a un cancello verde si imbocca la strada sterrata che si restringe dopo alcuni chilometri a sentiero minimamente attrezzato per le mountain bike, molto bello e divertente; alla fine il sentiero torna strada sterrata e risale (dura, considerando che si è già stanchi) fino alla prima strada sterrata, che questa volta si prende in discesa. In pochi minuti si è al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Stia verso il Passo della Calla, si parte all'indicazione per Agriturismo Montemezzano.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Vongoren
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.03.2014
Località
Passo della Calla
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5h
Distanza
29.0 km
Dislivello
1270m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
363
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors