Pontassieve-Montefiesole-Pievecchia

Si tratta del mio giro last minute, prendo la bici e parto da casa senza nemmeno caricarla in macchina. Prova dopo prova sono riuscito a escludere quanto più asfalto possibile (in fondo non siamo molto lontani da Firenze) e ad escludere le strade private, spesso a rischio cani liberi.
Dalla zona Mezzana di Pontassieve sono salito verso la fattoria di Cerreto Libri ma senza raggiungerla ho poi proseguito per riconnettermi alla strada comunale che porta alla pieve di San Martino a Quona. Di qui dopo poco ho lasciato l'asfalto e salito una mulattiera, in alcuni punti un po' sfasciata al punto da richiedere di scendere di sella.
Qualche bella pettata, un bel single track in salita, e sono sul crinale con vista eccezionale a 360 gradi. Facilmente ho continuato fino a congiungermi al sentiero CAI 7, che ho comunque lasciato subito per seguire in leggera discesa una vecchia mulattiera molto usata come ippovia (dopo piogge in condizioni disastrose ma c'è qualche piccola variante a destra che permette di superare i tratti peggiori). Il sentiero arriva alla antica cappella di Montefiesole, da dove in breve arrivo a Montefiesole. Di qui ho iniziato la discesa per la cosiddetta "strada romanica" (sicuramente una strada selciata molto antica, un prolungamento della antichissima Setteponti in direzione di Firenze), fino al castello di Pievecchia, noto per un tragico evento durante l'ultima guerra.
Da qui ho seguito i segnavia biancorossi del Sentiero della Memoria che, verso Sud, mi riportano a Pontassieve con un tratto piuttosto veloce e divertente.




Come arrivare al punto di partenza

Partenza da Pontassieve, 15 Km a Est di Firenze, 20 minuti in auto o 15 in treno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Vongoren
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.03.2014
Località
Piazza della Stazione, 1, 50065 Pontassieve FI, It
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
1,5 h
Distanza
10.0 km
Dislivello
420m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
145
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors