|
Piata o Plata (Bric la) anello da Sanfront per Colle di Gilba e San Bernar |
quota di partenza (m): 495
dislivello complessivo (m): 1300
lunghezza (km): 26
difficoltà: MC+ :: BC+ :: S2 :: [scala difficolta]
esposizione prevalente: Varie
località partenza: Sanfront (Sanfront, CN)
punti appoggio: Rif. San Bernardo (privato)
copertura della rete cellulare
• vodafone : 100% di copertura
• tim : 80% di copertura
cartografia: IGC Monviso
vedi anche: MTB di M.Gallo dalla V.Varaita alla V.Sangone
note tecniche:
Giro ad anello molto vario e completo a media quota. Trovate tutte le starde e i sentieri in buone condizioni.
Parte itinerario sino al colle di Gilba descritta su itinerario 22 bibliografia citata.
Purgtroppo la cartografia disponibile è più che scadente e molte delle strade e sentieri citati non sono presenti sulla carta o sono errati, conviene quindi prestare molta attenzione ed avere un buon senso di orientamento.di Gilba è raggiungibile anche passando per Croesio, santuario della Madonna d'Oriente, poco prima del quale si prende la sterrata a sinistra che porta verso Sanfront e frait Genova, da cui sempre per sterro si giunge a S.Bernardo; anche qui la cartografia è penosa e ci va orientamento e minima conoscenza dei luoghi.
Volendo S.Bernardo
descrizione itinerario:
Da Sanfront x corso Marconi poi indicaz S. Bernardo/Pasturel.
Inizio sterrato oltre la serie di tornanti nei pressi del rif. S.Bernardo.
Raggiunto il bivio di Pasturel salire a sx per salita impegnativa a volte difficilmente ciclabile per fondo sassoso e pendenze che, con un ultimo piacevole traverso, porta al Cole di Gilba a 1524 m.
Dal colle a sx sulle tracce dirette dei fuoristrada e dopo poco su tracciato libero con bici a spalle per 250m. si sale sino alla punta erbosa del Bric la Plata 1731 m.
Discesa verso il colle d'Arsep e risalita al Bric Arpiol tutto su ampia dorsale ciclabile , discesa e risalita con passaggio nei pressi del B.c la Costa poi discesa tecnica sino alla chiesetta di S. Bernardo di Gilba.
Abbandonando le tracce di sentiero raggiungere l'evidente dorsale a dx e sul dosso si ritrova il sentiero che scende sul filo, diretto poi nei boschi con stupendi passagi sino ad incontrare una sterrata, da seguire sino alla chiesetta di S. Bernardo degli Agnelli 1128m e a sx nei pressi di uno slargo si imbocca un sentiero (su IGC segnato come strada da qui non combacia più nulla sulla carta).
Si tocca una cappella isolata poi si percorre un tratto su dorsalina e discesa tecnica sino ad una borgata abbandonata dove si ritrova una sterrata.
Ad un prossimo bivio a dx si divalla a fianco della dorsale sino all'asfalto a ed a li con qualche bivio ad intuito a Sanfront.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
kikhit
14.07.2014 10:47
Nel complesso un bel giretto panoramico.