|
FRA LE MURA DEL CASTELLO DI SOAVE AND BURICCI LAND |
L'itinerario proposto si divide praticamente in 2 tappe. Nella prima si raggiunge, dopo diversi saliscendi, conditi da qualche salita e discesa impegnativa, la zona caratteristica della "Piazzetta Scheeti" nei colli di Soave, così denominata per la conformazione discoidale di numerosi fossili, pietre e sassi. Essa rappresenta, per noi della MTB, la tipica porta d'ingresso nelle mura del Castello di Soave; un intreccio di sentieri pieni di sassi e gradoni ottima base per migliorare la propria tecnica di discesa. Suggestiva la successiva salita per la scalinata lastricata di pietre all'interno delle mura, dura, ma fattibile in sella se dotati di buona tecnica e preparazione. Segue un tratto intermedio di trasferimento lungo la S.P. che porta da Soave a Cazzano; intanto sui colli alla nostra destra si intravvede in lontananza la seconda meta di giornata: LE FAMOSE 2 ANTENNE del MONTE MIRABELLO. Sono 400 metri di dislivello di salita tosta, con tratti di pendenza al 25-28%. Un misto cemento-sterrato che ci porterà proprio nel bel mezzo dei due impianti dove ha inizio la discesa verso contrà BURICCI. Eccoci 3 Km di discesa in un contesto naturale molto vario, passaggi attraverso campi di ulivi, qualche vigneto sentieri di bosco particolarmente tortuosi e ripidi, vi troverete continuamente "sballotati" a dx e sx fino all'ultimo cm.
Consigliabile fare il giro con terreno asciutto, la zona di Piazzetta scheeti con fondo bagnato diventa particolarmente viscida e quindi pericolosa
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
arbanus
20.02.2014 22:32