Golfo dianese

Giro facile da Gorleri alla dorsale , poi è un pò complicato l'orientamento per la traversata longitudinale delle varie dorsali senza essere in possesso di una traccia di riferimento, facile finire nelle reti degli ulivi e scatenare l'ira dei liguri... ma si può improvvisare e andare all'avventura perchè le vie di fuga verso il basso sono tante
descrizione itinerario:
Partenza da Diano Marina , si va verso l'area di sosta camper Oasi Park e da qui si imbocca il sentiero tracciato e indicato per le mtb... lo si utilizza in un primo momento per salire verso Diano Gorleri , ma si evita di seguirlo mantennendo sempre la sterrata principale che la si tiene alla destra allo sbocco verso Diano Gorleri.
Da qui si mantiene la splendita dorsale con impagabili vedute sul mare da una parte e delle montagne dall'altra arrivando sino al bivio che porterebbe al Pizzo d'Evigno. Si taglia in diagonale per attraversare e portarsi sull'altra dorsale e si scende sul divertente ed impegnativo single trek anche utilizzato dai locali a fare gare di mtb che scende sino a Pairola.
Ma noi dalla sterrata che incrociamo scendendo verso Pairola teniamo la sinistra e risaliamo sino ad arrivare ad una ripidissima cementata che ci fa dinuovo guadagnare quota .
L'obiettivo è raggiungere la dorsale del parco naturale dei Ciapà sopra Cervo ( dai ripetitori , Colla mea ecc ) così da fare in un unico giro tutti i più belli single trek della zona e godendo il panorama del golfo a 360 gradi
Giunti a Chiappa possiamo risalire appunto per prendere quella dorsale (circa 200 mt di dislivello ancora per un 3 - 4 km circa )se no se siamo stanchi o è tardi via di fuga da Chiappa su veloce asfaltata sino a San Bartolomeo al Mare e di lì a Diano .
Si può salire anche (ed è bellissima) da San Bartolomeo al mare sulla Costa Tendeun ... svolta a destra sul bellissimo single trek della gara locale per poi approdare in qualche modo ( sempre difficile il passaggio a nord ovest)a Chiappa .
Risalita sulla dorsale dei ripetitori e grande discesa sul single trek denominato salto nel blu ...

BEL GIRO CON TEMPERATURE ESTIVE SOLE PIENO E PANORAMI SUPER
KM 38 DISL 1460




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Claudio-Bosia

21.07.2016 22:39

Single track, non trek come star trek

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.02.2014
Località
SS1, 18013 Diano Marina IM, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6-8 ore
Distanza
35.0 km
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
309
Downloads
90
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors