|
120. Altipiano di Kostanevica - M.te Ermada |
Verso orario – km 32 – dislivello 800m. – Altezza partenza 74m / max. 323m
Sulla statale 55 ( del Vallone ) che collega Gorizia con Monfalcone in località Devetachi presso la trattoria da Milio vi è uno spiazzo dove si può parcheggiare l'auto.
Questo percorso incantevole per le bellezze panoramiche che lo circondano sale prima sull'altipiano di Kostanjevica in Slovenia, percorrendo strade bianche a ridosso del confine scende poi a Brestivica per salire in territorio italiano e raggiungere così il monte Ermada (modesta collina del comune di Duino-Aurisina con un'altezza di 323 metri).
Degli 800metri di dislivello soltanto il tratto che porta alla cima del monte è particolarmente impegnativo data la sua notevole pendenza. La difficoltà tecnica trova il suo lato impegnativo solo nei 500 metri che scendono ripidi lungo il singel-track che porta dalla sommità del monte Cocco al sentiero 3A (difficoltà S2), mentre il resto del percorso si attesta su di un livello medio-facile.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..