|
Bocca Sospiri - 112 |
Si parte da Limone sul Garda per questo giro con finale dal sentiero molto tecnico numerato 112 (traccia da seguire in senso orario).
La salita verso Vesio è articolata e avviene su stradine secondarie evitando il più possibile la strada principale; si sale subito a monte dell'abitato di Limone in direzione della località Campaldo; più avanti si incrocia la provinciale per Vesio che si segue non per molto fino alla località turistica Bassanega dalla quale si sale per stradina privata che con lungo e faticoso percorso ci porta a monte degli abitati di Ustecchio e Voltino.
Ad un tornante si stacca sulla destra una sterrata che dapprima in piano e poi in salita guadagna un promontorio dove sorge la maestosa struttura dell'Hotel Le Balze; da qui il percorso segue con tratti a spinta la dorsale meridionale del Monte Bestone fino ad una selletta dalla quale si scende a sinistra su carrareccia sterrata che porta nella valletta della località Fornaci. Da qui per asfaltata si raggiunge velocemente il Piazzale Angelini sopra Vesio, noto parcheggio di partenza per innumerevoli percorsi della zona.
La traccia prosegue, in salita, per la bella forestale delle gallerie (segnavia 106) che dopo diversi tornanti individua sulla destra la deviazione per Bocca Sospiri dalla quale si sale a sx con tratto a spinta fino ad incrociare un altro sentiero che proviene dalla forestale delle gallerie. Si prosegue adesso a dx con un bel traverso ed una successiva discesa che ci porta rapidamente ad incrociare il sentiero 109, ancora a dx fino ad un altro incrocio con segnaletica per Dalco. Si prende a sx e di lì a poco si attraversano le località Degà e Dalco. La traccia addesso attraversa il prato ed entrando nel bosco segue le indicazioni del sentiero 112 che inizia a diventare tecnico quando la vegetazione finisce. La discesa si rivela subito veramente tosta in molti passaggi e bisogna stare molto attenti in alcuni punti esposti; con percorso sinuoso e panoramico si perde progressivamente quota attraverso molti tratti tecnici. Una volta raggiunte le prime abitazioni di Limone si può rientrare rapidamente al punto di partenza. Il mio itinerario, che voleva essere esplorativo fino all'ultimo, a questo punto risale rapidamente un sentierino invitante che di lì a poco però non risulta pedalabile e con tratti a spinta entra nella parte finale della valle del Singol che si raggiunge con bel singletrack in discesa. A questo punto non ci resta che rientrare lungo il torrente al parcheggio e alla macchina.
Un grazie a VigBuck (Marco) per aver condiviso questo bel giro esplorativo e molto tecnico.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio, salendo da Limone sulla Provinciale 115 per Vesio appena dopo il semaforo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
il bestia
12.08.2022 08:31