Bocca Sospiri - 112

Si parte da Limone sul Garda per questo giro con finale dal sentiero molto tecnico numerato 112 (traccia da seguire in senso orario).
La salita verso Vesio è articolata e avviene su stradine secondarie evitando il più possibile la strada principale; si sale subito a monte dell'abitato di Limone in direzione della località Campaldo; più avanti si incrocia la provinciale per Vesio che si segue non per molto fino alla località turistica Bassanega dalla quale si sale per stradina privata che con lungo e faticoso percorso ci porta a monte degli abitati di Ustecchio e Voltino.
Ad un tornante si stacca sulla destra una sterrata che dapprima in piano e poi in salita guadagna un promontorio dove sorge la maestosa struttura dell'Hotel Le Balze; da qui il percorso segue con tratti a spinta la dorsale meridionale del Monte Bestone fino ad una selletta dalla quale si scende a sinistra su carrareccia sterrata che porta nella valletta della località Fornaci. Da qui per asfaltata si raggiunge velocemente il Piazzale Angelini sopra Vesio, noto parcheggio di partenza per innumerevoli percorsi della zona.
La traccia prosegue, in salita, per la bella forestale delle gallerie (segnavia 106) che dopo diversi tornanti individua sulla destra la deviazione per Bocca Sospiri dalla quale si sale a sx con tratto a spinta fino ad incrociare un altro sentiero che proviene dalla forestale delle gallerie. Si prosegue adesso a dx con un bel traverso ed una successiva discesa che ci porta rapidamente ad incrociare il sentiero 109, ancora a dx fino ad un altro incrocio con segnaletica per Dalco. Si prende a sx e di lì a poco si attraversano le località Degà e Dalco. La traccia addesso attraversa il prato ed entrando nel bosco segue le indicazioni del sentiero 112 che inizia a diventare tecnico quando la vegetazione finisce. La discesa si rivela subito veramente tosta in molti passaggi e bisogna stare molto attenti in alcuni punti esposti; con percorso sinuoso e panoramico si perde progressivamente quota attraverso molti tratti tecnici. Una volta raggiunte le prime abitazioni di Limone si può rientrare rapidamente al punto di partenza. Il mio itinerario, che voleva essere esplorativo fino all'ultimo, a questo punto risale rapidamente un sentierino invitante che di lì a poco però non risulta pedalabile e con tratti a spinta entra nella parte finale della valle del Singol che si raggiunge con bel singletrack in discesa. A questo punto non ci resta che rientrare lungo il torrente al parcheggio e alla macchina.
Un grazie a VigBuck (Marco) per aver condiviso questo bel giro esplorativo e molto tecnico.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio, salendo da Limone sulla Provinciale 115 per Vesio appena dopo il semaforo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

il bestia

12.08.2022 08:31

non riesco ad usare la traccia GPS su Base Camp...

Infos

Inserito da
SID65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.02.2014
Località
Strada Provinciale 115, 25010 Limone Sul Garda BS,
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
21 km
Dislivello
1460 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
419
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors