Monte Pizzoc

Questo è un itinerario AM sul monte Pizzoc con salita da Vittorio Veneto e discesa dalla cima lungo il crinale fino a S.Augusta.
La salita è prevalentemente su strade sterrate ad eccezione del tratto iniziale fino a Fregona e dell’ultimo pezzo fino al rifugio Città di Vittorio Veneto. Alcuni tratti, specie verso la fine, hanno pendenza elevata ma non estrema e comunque sempre pedalabili.
La discesa inizialmente è su fondo in sassi smossi, ma diventa subito compatto su terra e roccette, a tratti scorrevole e divertente ed a tratti tecnico. Ci sono alcuni passaggi più impegnativi su gradoni di roccia e tronchi, ma niente di estremo. L’ultimo tratto, prima di arrivare a S. Augusta, invece è più impegnativo, molto ripido su roccioni e terra (fare molta attenzione, nel caso meglio scendere a piedi, 20m).
La zona di S. Augusta è sempre frequentata da gente a piedi ed è stata oggetto di polemiche per il passaggio dei biker, bisogna quindi essere prudenti e rispettosi del luogo e della gente.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio di piazza Pieve di Bigonzo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mik69

02.02.2014 00:24

Bellissimo itinerario più che altro per la discesa, molto varia con tratti tecnici alternati a tratti flow e finale impegnativo. Per il paesaggio non saprei, quando l'ho fatto era una giornata infame con visibilità scarsissima. Comodo e ben fornito il rifugio all'inizio della partenza. Assolutamente da fare
link
edit/delete

Mirco_83

04.02.2014 14:29

Non è molto differente da quello che ho pubblicato io un anno e mezzo fa!
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8067
link
edit/delete

gio1098

04.02.2014 20:48

Hai ragione, i due itinerari sono simili ed attraversano le stesse zone, però non lo ritengo un doppione, perché sono comunque molto diverse la seconda metà della discesa e la prima parte della salita.
Con questa versione volevo riportare il sentiero completo fino al santuario, compresa la parte finale più impegnativa.
link
edit/delete

zago.filippo

09.11.2015 08:23

Fatto sabato, bello, consiglio dopo l'agnelezza quando si entra nel bosco c'è una deviazione di girare a sx ( dritto si va alla madonna) è molto più pedalabile ( anche se un pò trascurato), unico neo che poi arrivato a fine sentiero c'è da fare un pò di salita per ricongiungersi al sentiero originario.
link
edit/delete

Moterra

17.06.2017 11:24

Fatta questa mattina. Io sarò scarso in discesa, ma definire il livello tecnico medio mi sembra sottostimato. Primi 500 mt di dislivello su fondo di ghiaione, pendenza elevata e non sempre facile. Più in basso, ci sono più tratti dove svuoi deve scendere a piedi. Non per niente una parte della discesa è sulla direttissima del Pizzoc, la salita a piedi più ripida da Vittorio Veneto. In definitiva, non consiglio la discesa se non a gente molto esperta.
link
edit/delete

gio1098

17.06.2017 20:22

Concordo. Modifico la valutazione. Non è certamente un itinerario flow.
link
edit/delete

favoritos

04.09.2020 15:51

Ciao si riesce a far la discesa con una full escursione 120 o ci vuole una bici puramente da enduro con escursioni più importanti?

Infos

Inserito da
gio1098
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.02.2014
Località
Via G. Sanfiori, 31029 Vittorio Veneto Treviso, It
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
30
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
807
Downloads
184
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors