|
118. Monte S.Michele - Alture di Polazzo |
Verso antiorario – km 32 – dislivello 650m. – Altezza partenza 44m / max. 275m
Questo giro non presenta grandi difficoltà tecniche, in compenso ci regala splendidi panorami dal mare alle colline e momenti di divertimento su brevi singletrack.
Si parte dal paese di Jamiano per raggiungiere il monte San Michele incontrando cippi e musei a cielo aperto che ci permettono di passare sulle tracce della Grande Guerra che ancora oggi sono presenti sul monte. Il Monte San Michele, alto 275 metri, principale bastione difensivo austro-ungarico sul Carso isontino, fu ferocemente conteso tra Italiani e Austro-Ungarici fin dal primo anno della Grande Guerra per la sua importantissima posizione dominante.
Dal monte S. Michele si scende in mezzo al bosco e si passa presso il parco rurale delle Alture di Polazzo sull’Altopiano del Carso, ed infine dopo essere passati presso il monte Cosìci, con un ultimo strappo si sale verso il monte Arupacupa per scendere con un breve single-track finale sulla S.R.55 dove brevemente si riguadagna il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Jamiano si trova lungo la strada regionale 55 che da Monfalcone và a Gorizia o viceversa.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..