Dalvra Bassa - Monte Bestone - Val Pura

Nonostante il corto chilometraggio (19 km) questo itinerario propone una varietà di percorsi unica nella bellissima località di Tremosine con la "conquista" di due cime, la Dalvra Bassa e il Monte Bestone, e la bella discesa finale della Val Pura. Partenza da Limone; si sale per la carrozzabile asfaltata fin sopra la località Bassanega da dove si lascia la principale diretta a Vesio per continuare con tratti molto ripidi su un'altra stradina asfaltata più interna (via Aldo Moro) che passa a monte degli abitati di Ustecchio e Voltino; tenendo la destra si continua in salita fino a che la principale entra in una valletta con un cambio di direzione che ci catapulta in un battibaleno al parcheggio Angelini sopra Vesio. Da qui si sale sulla bella sterrata delle gallerie fino al sesto tornante dove le indicazioni per la Dalvra (sentiero n° 216) ci indirizzano su un traverso favoloso fino alla croce della Dalvra Bassa. La vista si apre con bei scorci sulla zona. Con una bella svolta si sale sul crinale in direzione della Dalvra Alta (qualche tratto a spinta) fino ad incrociare il sentiero n° 213 che con bel percorso tecnico ci fa tornare nella valletta in località Fornaci.
Il percorso prosegue poi sul lato opposto per "l'attacco" della seconda cima della giornata, il panoramicissimo Monte Bestone dal quale lo sguardo spazia su gran parte del Lago di Garda (ad un certo punto della salita ad un evidente incrocio tenere la destra evitando di seguire la traccia proposta che con un tratto non pedalabile taglia la più comoda forestale)...qui una bella sosta è d'obbligo. La successiva discesa per il crinale, direzione nord/ovest, richiede una concentrazione e una guida tecnica di altissimo livello per l'elevata pendenza...nessun problema qui, non c'è di che vergognarsi, scendere dalla sella è plausibile...tanto di cappello a chi riesce a non mettere il piede a terra. Alla fine del tratto "gravity" si arriva in una bella radura da dove inizia un sentiero in contropendenza che ci congiunge con la sterrata che in breve ci porta all'imbocco della discesa finale in Val Pura. Ora lo stretto lembo di sentiero sassoso (n° 123) che scende verso Limone ci regala la possibilità di una guida più fluida anche se in diversi punti il grado di attenzione non deve venire meno. N.B.: traccia da compiere in senso orario.
Un grazie ai miei amici di viaggio Marco (Buck) e Armando (Eddie).




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio appena sopra l'abitato di Limone lungo la strada per Tremosine.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mrwest77

10.01.2015 18:53

Ho fatto questo giro oggi ...
Premetto che le discese tecniche mi piacciono e anche ripide... ma di questo giro SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE la discesa del Bestone che è stata indicata. E' infattibile al 90% a meno che non siate Brumotti.
Ripida, molto ripida con fondo scivoloso... l'ho fatta quasi tutta a piedi (e anche i miei compagni di uscita).

Visto che non è mai bello scendere da dove si è saliti come alternativa consiglio il vecchio sentiero che scorre parallelo, ma con vari tornantini.
E' un sentiero facile, direi quasi banale, ma almeno fattibile...poco battuto, si intravede solo dell'erba schiacciata (almeno in inverno). Sono riuscito a deviare dalla traccia e imboccarlo solo verso la fine, quando scorrono molto vicini... quindi per prenderlo è necessario DALLA CIMA riscedere un pezzo da dove si è saliti: è tracciato blu tratteggiato sulle OSM.

Per il resto l'alto Garda è sempre il TOP
link
edit/delete

SID65

13.01.2015 01:42

Devo essere sincero...non sapevo dell'esistenza del sentiero parallelo anche perchè era la prima volta che salivo sul Bestone...la prossima volta proverò sicuramente quello che hai giustamente menzionato.
E' vero che la mia traccia di discesa è lungo la massima pendenza ma per migliorarsi è bene provare anche i tratti più ostici, la discesa non è mai esposta e pericolosa...quindi perchè non provarci.
Probabilmente l'hai percorsa in condizioni di fondo peggiori delle mie per farne solo il 10%.
Grazie della segnalazione e del consiglio che sicuramente potrà essere d'aiuto a chi volesse intraprendere in futuro questo giro a cospetto dello splendido scenario del Lago di Garda.
link
edit/delete

il bestia

16.08.2022 18:57

ho fatto il giro ieri e mi è piaciuto molto, ma a mio giudizio la prima discesa è infattibile, sentiero scavato e vegetazione impediscono di stare in sella. La seconda discesa mi è piaciuta, fondo compatto, unica difficoltà i tornanti stretti in cui bisogna saper fare il nose press... me ne sono venuti pochi. La terza discesa è la più bella, un mix delle prime due, con fondo molto scassato.

Infos

Inserito da
SID65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.01.2014
Località
Strada Provinciale 115, 25010 Limone Sul Garda BS,
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 - 4 ore
Distanza
19 km
Dislivello
1270 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
556
Downloads
100
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors