|
Ceraino - Cima Pastello - Dolcè |
Itinerario molto poco trafficato e di grande soddisfazione a due passi da Verona. sperimentato in solitaria il 16-01-14.
Partenza dal parcheggio della chiesa di Ceraino. salita da subito stupenda e mediamente tecnica che porta a visitare prima il forte di valle e poi quello di monte. tratto intermedio su asfalto e poi parte finale di nuovo sterrata fino alla cima del monte pastello (gli ultimi 150m con pendenze notevoli). in cima al Monte Pastello si può godere di un panorama spettacolare sul Garda e sul Baldo. sosta pranzo in vetta rigorosamente sulla panchina di fianco alla croce!
primo tratto di discesa che ripercorre la salita: stradone scassato e ripido con possibilità di improvvisare simpatici tagli nei prati.
secondo tratto di discesa veramente divertente ma molto ostico e sporco (fatto a gennaio col bagnato): gradoni, scalette, tronchi e sassi scivolati metteranno a dura prova le vostre capacità (per questo tratto ho inserito DURO/DIFFICILE).
è presente qualche passaggio da fare a piedi a meno che non siate superman.
ultima parte della lunga discesa che diviene più scorrevole e veloce. piacevolissima passerella finale defaticante in riva all'adige.
salita fattibile tutto l'anno, discesa consigliata con l'asciutto a causa di rocce e tronchi che diventano saponette.
giro già molto bello di per sè ma se alla discesa venisse fatta un po più di manutenzione diventerebbe fantastico.
il nostro gruppo BikE DIFFERENT
https://www.facebook.com/groups/124310677652057/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio di fianco alla Chiesa di Ceraino
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
cocos
17.01.2014 21:05
In quella zona è l'unico sentiero che mi manca....Lo farei senza fare il Pastello è più bella la via crucis che inizia prima del cancello che porta alle antenne