|
114. Cavazzo - Monte Navado |
Verso orario – km 30 – dislivello 1350m. – Altezza min.290m / max.1050m
L'itinerario in questione prende il via dal campo sportivo di Cavazzo Carnico (UD).
Ci si dirige verso la trattoria al Pescatore e in prossimità della stessa si sale attraverso una carrareccia non del tutto pedalabile nel primo tratto a causa del fondo ghiaioso e pendente, raggiungendo così la strada asfaltata che sale a Sella Chianzutan. Dopo 3 km di asfalto, poco prima della Sella si svolta a dx nuovamente su di una carrareccia che porta al monte Verzegnis, a quota 1050 si svolta a dx in discesa su di un'altra mulattiera in mezzo al bosco che porta poco prima della località Chiampomano. Raggiunto Chiampomano si sale brevemente a dx sino all'imbocco del sentiero segnalato dalle tabelle di Carniamtb dove parte un singeltrail di media difficoltà che porta a una carrareccia che sale al monte Navado.
Dalla cima parte un divertente ed impegnativo singeltrail di grande soddisfazione, (difficoltà S2) che porta alla strada asfaltata proveniente da Invillino. Si sale a Chiàicis, si raggiunge il lago di Verzegnis e dopo un ultimo strappo in salita si scende nuovamente su di uno sterrato per riprendere la carrareccia fatta all'andata che riporta a Cavazzo.
P.S. Per chi volesse diminuire il dislivello di circa 350 metri può effettuare solo l'anello in senso orario partendo dal paese di Chiaulis.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..