|
113. Malga Cuarnan – Sella Sant'Agnese |
Verso antiorario – km 25 – dislivello 1200m. – Altezza partenza 300m / max. 1180m
La partenza avviene da Gemona del Friuli in località Glesiute presso il campo sportivo.
Si pedala subito in salita lungo la strada di Foredȏr che con una serie di numerosi tornanti su strada asfaltata con una pendenza media del 6% porta a quota 967 in prossimità di uno slargo dove ha termine l'asfalto.
Da qua, su di un comodo sterrato si prosegue prima fino a Malga Cuarnan (aperta da aprile come indicava il cartello fissato sulla porta) e poi fino all'Ors di Cuarnan a quota 1180m dove si ammira un bel panorama sulla vallata del Tagliamento.
Tornati alla sella Foredòr a quota 967,allo slargo lasciato prima di intraprendere la salita alla vetta si scende a dx dove vi è un cartello di divieto di transito alla bici, (procedete a piedi per pochi minuti, la strada è di proprietà privata) e dopo aver transitato presso alcune casette di villeggiatura in prossimità di un bosco, ha inizio la traccia della discesa. Discesa che con un entusiasmante single trail (diff.S2) per esperti, sbuca sulla carrareccia che da Gemona sale a S. Agnese.
Qui vi è la possibilità di accorciare il giro svoltando a sx dove in pochi minuti si rientra al punto di partenza, altrimenti proseguendo a dx in salita si raggiunge la sella di S.Agnese, si svolta a sx e ci si dirige verso il lago Minisini e il forte Ercole tuffandosi per un attimo nella storia delle guerre. Dal forte si rientra al parcheggio scollinando a fianco del monte Ciamparis dove con un ultimo single track si scende al fiume e si risale brevemente al punto di partenza.
(
http://www.itinerarigrandeguerra.it/Forte-Di-Monte-Ercole)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..