|
Parco Naturale del Monte Fenera (giro a Est) |
L'itinerario di oggi farà scoprire una parte del Parco Naturale del Monte Fenera (senza raggiungere il Monte) e le frazioni alte dei comuni di Valduggia e di Grignasco. Data la posizione isolata delle frazioni, le strade asfaltate percorse sono quasi totalmente assenti da traffico veicolare.
Si parcheggia a Valduggia direzione Colma lungo la S.P. 76 della Cremosina e si inizia subito a salire su strada asfaltata con pendenze medie del 10% (piacevoli scorci panoramici) fino a raggiungere fraz. Colma prendendo poi a dx per Cerianelli lungo il 772. Qui inizia il primo single-trail, molto scorrevole e veloce fino a fondo valle. Si risale sempre sullo stesso e si arriva a Bertasacco, dove si prosegue diritti costeggiando un caseggiato sulla dx e girando poi subito a dx in discesa lungo il 779. Si arriva così nella zona pic-nic delle grotte di Ara e si prende subito a sx sul 781, continuando con sali-scendi molto divertenti fino a sbucare nei pressi della chiesa di San Graziano a Grignasco e ritrovare l'asfalto (questa parte dell'itinerario, con anche belle foto, è descritta nel dettaglio al link:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11288). A fine strada si gira a sx per Via Perazzi e alla piazzetta a dx in Via Cacciami, poi in salita su Via Carpo raggiungendo la frazione Sella. Poco prima della frazione, si prende in discesa a sx uno sterrato da percorrere fino alla fine dove si ritroverà l'asfalto proseguendo a dx. Più avanti si gira a sx iniziando di nuovo a salire, sempre su asfalto, verso Isella. Si attraversa la frazioncina fino a raggiungere il ristorante "I terrieri" e si prosegue diritti dove inizia lo sterrato in salita (776) da percorrere fino alla Croce del Teso. Si prosegue diritti sul 777 in direzione di San Bernardo, facendo attenzione prima della salita più ripida ad un traverso sulla sx (sempre 777) che in bellissimo single-trail in falso piano ci condurrà al luogo poco prima citato. Si gira attorno alla chiesetta prendendo lo sterrato in piano a dx (798) e lo si percorre fino ad un bivio dove si continua diritti (quello di destra conduce a Maggiora) sul 798A dove inizia la discesa su ampio sterrato smosso e pietroso. Arrivati al fondovalle in zona Molino Ciotino (nota: nei pressi del rio, si stacca sulla sx anche un sentiero, il 797, percorribile in bike che ci porta in ogni caso fino a Cà Giordano, ma richiede diversi guadi da superare che con acqua alta diventano di difficile attraversamento; nel giro di oggi sono dovuto tornare indietro) si passa sopra il ponte che guada il Torrente Sizzone e si prende a sx sul 790 iniziando a salire passando Cà Varsaiga e Cà Giordano. Si arriva sulla strada principale in asfalto (siamo a Soliva) e la si prende a sx. Si passa cà Ciotino, si arriva a Castagnola, Rasco, Arlezze (da qui bella vista sul fondovalle e del Monte Fenera) ed infine ritroviamo la S.P. della Cremosina (siamo di nuovo a Valduggia). Si prende a sx e dopo poco si è di nuovo al punto di partenze dell'itinerario fatto oggi.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
S.P. 76 della Cremosina. Parcheggiare a Valduggia direzione Fraz. Colma.
L'itinerario può anche essere iniziato da Grignasco: consiglio in questo caso arrivati a Castagnola di prendere la strada a sx che porterà direttamente a fraz. Colma senza scendere fino a Valduggia per poi risalire.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
98therik
15.06.2015 21:43