|
111. Malga Cuarnan - MtbTrail - M.te Cumieli |
Quota di partenza, 220 m (Ospedaletto)
Quota max, 1180m
Sviluppo: 27 km
Dislivello: 1200 m
Ciclabilità: 99%
Difficoltà: OC - S1/S2
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 20
La partenza avviene dal paese di Ospedaletto di Gemona del Friuli.
Si inizia a pedalare verso Gemona e con un comodo sterrato si raggiunge la località Gleseute.
Da qui su asfalto si pedala in salita lungo la strada di Foredȏr che con una serie di numerosi tornanti con una pendenza media del 6% porta a quota 967 in prossimità di uno slargo dove ha termine l'asfalto.
Si prosegue su di un comodo sterrato fino a Malga Cuarnan (aperta nel periodo estivo). Poco più di un centinaio di metri con bici a spinta si raggiunge la sella Foredòr. Si svolta a sx in leggera salita per qualche centinaio di metri poi inizia la discesa con un entusiasmante single trail con diversi tipi di fondo, radici, ghiaia, sassi smossi e fissi e veloci tratti con aghi di pino, che sbuca sulla carrareccia che da Gemona sale a sella Sant’Agnese (diff.S1/S2). La sensazione che si prova è di trovarsi in un bike park di tutto rispetto!
Si prosegue a dx in salita si raggiunge la sella di S.Agnese, si svolta a sx e quando la forestale inizia a scendere si svolta a dx per raggiungere non senza difficoltà la cima del monte Cumieli.
Dalla vetta parte un divertente single trail di medio impegno (diff.S2/S1) che scende ai Rivoli Bianchi. Dopo aver attraversato il letto del fiume si risale brevemente sempre su sentiero al Forte di Monte Ercole affacciato sulla pianura, che per gli appassionati di storia non può mancare una visita (
http://www.itinerarigrandeguerra.it/Forte-Di-Monte-Ercole).
Si scende infine brevemente sino al punto di partenza.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
fabiotofy
20.10.2014 18:35