|
Sibillini: sentiero Zappacenere |
Da Castelluccio di Norcia si sale verso Palazzo Borghese passando per Monte Prata; a circa 1800 mt all'altezza della Fonte della Iumenta inizia il sentiero che ci porterà nel punto più alto del giro (2100 mt), il sentiero è a tratti a spinta anche per i più allenati.
Da Palazzo Borghese inizia la discesa per il sentiero dello Zappacenere; si è sotto al M. Porche e sul fianco di Cima Vallelunga, alla nostra destra il Sasso di Palazzo Borghese, l'Argentella e il Vettore con la valle di Pilato...è uno dei posti più panoramici e belli dei Sibillini.
Il sentiero inizia con alcuni tornanti su pietre smosse, poi continua fluido costeggiando la Sibilla verso est, mai esposto, alterna tratti su bosco, panoramiche e aeree curve su prati vista mare (nelle giornate più limpide) a tratti ripidi. In tutto il sentiero è circa 8 km e 1100 mt di dislivello negativo!!!
Arrivati a Foce si continua in discesa su asfalto fino a imboccare dopo Rocca la deviazione a destra per salire a Altino su strada bianca.
Da Altino si prosegue per il grande anello dei Sibillini attraversando ruscelli, prati e paesaggi incantevoli. Lungo questo tratto molto ombreggiato troverete molte fonti.
Arrivati a Forca di Presta la traccia scende alle macchine su asfalto, in alternativa è possibile scendere ai piani di Castelluccio deviando a sinistra appena dopo la prima curva in discesa su evidente sentiero che corre lungo la valletta sottostante.
(per chi viene dal lato marchigiano, consiglio la partenza da Foce in modo da terminare il giro con la mega discesa dello zappacenere!)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Lungo la piana di Castelluccio, parcheggio/area sosta camper
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
FABRIZIOCASTELLI
26.01.2012 23:19