Anello Pomino-Consuma

Pomino è un paese famoso per la produzione del Chianti Rufina e Pomino zona tipica di produzione. Il passo della Consuma invece è la tipica meta del frescheggio estivo fiorentino, della merenda al passo e delle passeggiate nei boschi circostanti.
Questo giro raggiunge il passo dal paese di Pomino, attraverso boschi secolari e valli nascoste.
Dalla bella chiesa romanica di Pomino la strada asfaltata sale ripida per alcune centinaia di metri, quindi spiana e dopo poco si addentra in un dedalo di strade sterrate, dove l'incontro con i branchi di cinghiali e caprioli è frequente. Si passa oltre i ruderi di una vecchia fonderia e le rovine della chiesa della Madonna dei Fossi, quindi si scende fino a al rudere di un bel ponte medievale, da dove si risale una vallata nascosta sull'altro versante fino a incontrare lo 00 sul crinale (segni bianchi e rossi). Lo 00 segue le strade sterrate di crinale attraverso splendidi boschi fino al passo della Consuma, con pochissimo dislivello.
Qui si approfitta per fare merenda (il ritorno è praticamente tutta discesa): la schiacciata con i funghi che si mangia nella baita in cima al passo è irrinunciabile. Si riparte in discesa su strada asfaltata (attenzione, è una statale!), passando e superando il paese di Consuma fino all'accesso a destra del sentiero 5, rapidamente discendente (con solo una breve piccola risalita) fino di nuovo alla Madonna dei Fossi, da dove rapidamente per la strada di salita si torna a Pomino.




Come arrivare al punto di partenza

Da Firenze Sud seguire per Pontassieve, ugualmente provenendo dall'uscita Incisa dell'A1. Da Pontassieve seguire le indicazioni per Forlì; dopo pochi chilometri e dopo aver attraversato il paese di Rufina seguire sulla destra le indicazioni per Pomino.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Vongoren
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.01.2014
Località
Pomino, Italia
Regione
Toscana
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2,30 ore
Distanza
22.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
167
Downloads
56
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors