|
carenno-pertus-colle di sogno-carenno |
Si parte dal centro sportivo di Carenno. Si sale prima su asfalto fino a Boccio e poi fino al Pertus su strada bianca.
Giunti al Pertus si aggira il Monte Tesoro ad est. In pratica si passa nel bosco per un bel single-track. Attenzione che l'inizio del sentiero è un pelo nascosto (è subito dopo una casa prima del ripido che sale al monte Tesoro), ma poi non ci si può sbagliare. La parte finale del sentiero è in salita non pedalabile (200m di sentiero). Giunti in cima si gira a dx e poi subito a sx si scende su un sentiero a tornanti verso la strada asfaltata che sale a Valcava.
Giunti sull'asfalto si scende per 200m su asfalto. In prossimità di una casa sulla destra, si gira dentro questa e si entra nel sentiero 823 che porta a Colle di Sogno.
Il sentiero è nel bosco, su fondo roccioso e molto panoramico. All'inizio la difficoltà della discesa è media. Qualche passaggio è da fare a piedi. dopo aver superato un masso liscio inizia la parte difficile nel bosco che scende su colle di sogno. La ciclabilità è molto bassa, ma si tratta solo di 100-200m. Dopo questa parte si giunge a un bivio. A differenza dell'itinerario descritto in
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11529 la traccia prende il bivio a sx, e poi facendo un tornante a dx che porta indietro, ci si ricongiunge alla traccia su veloce e facile sentiero.
Giunti a Colle di Sogno si svolta di 180° tra le case e si ricomincia a salire in direzione della strada bianca percorsa in salita da Boccio a Carenno. Purtroppo si riesce a pedalare solo la parte iniziale della salita, dopodichè bisognerà spingere per qualche centinaio di metri causa dei gradoni e le pendenze elevate.
Ricongiunti sulla strada bianca percorsa all'andata si prosegue per il sentiero per poco meno di un km, quindi ci si butta nei prati e si va ad imboccare la parte finale del sentiero che scende diretto dal Pertus a Carenno.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..