carenno-pertus-colle di sogno-carenno

Si parte dal centro sportivo di Carenno. Si sale prima su asfalto fino a Boccio e poi fino al Pertus su strada bianca.
Giunti al Pertus si aggira il Monte Tesoro ad est. In pratica si passa nel bosco per un bel single-track. Attenzione che l'inizio del sentiero è un pelo nascosto (è subito dopo una casa prima del ripido che sale al monte Tesoro), ma poi non ci si può sbagliare. La parte finale del sentiero è in salita non pedalabile (200m di sentiero). Giunti in cima si gira a dx e poi subito a sx si scende su un sentiero a tornanti verso la strada asfaltata che sale a Valcava.
Giunti sull'asfalto si scende per 200m su asfalto. In prossimità di una casa sulla destra, si gira dentro questa e si entra nel sentiero 823 che porta a Colle di Sogno.
Il sentiero è nel bosco, su fondo roccioso e molto panoramico. All'inizio la difficoltà della discesa è media. Qualche passaggio è da fare a piedi. dopo aver superato un masso liscio inizia la parte difficile nel bosco che scende su colle di sogno. La ciclabilità è molto bassa, ma si tratta solo di 100-200m. Dopo questa parte si giunge a un bivio. A differenza dell'itinerario descritto in http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11529 la traccia prende il bivio a sx, e poi facendo un tornante a dx che porta indietro, ci si ricongiunge alla traccia su veloce e facile sentiero.
Giunti a Colle di Sogno si svolta di 180° tra le case e si ricomincia a salire in direzione della strada bianca percorsa in salita da Boccio a Carenno. Purtroppo si riesce a pedalare solo la parte iniziale della salita, dopodichè bisognerà spingere per qualche centinaio di metri causa dei gradoni e le pendenze elevate.
Ricongiunti sulla strada bianca percorsa all'andata si prosegue per il sentiero per poco meno di un km, quindi ci si butta nei prati e si va ad imboccare la parte finale del sentiero che scende diretto dal Pertus a Carenno.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
pirexx
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.01.2014
Località
Via per Il Colle, 23802 Carenno LC, Italia
Regione
Lombardia
Distanza
18.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
599
Downloads
66
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors