Radicondoli (SI)

Itinerario piuttosto impegnativo, lungo il quale ci troveremo a percorrere prevalentemente sentieri di bosco. Tappa principale è ovviamente Radicondoli, il cui centro storico merita senz’altro di essere visitato. Dopo la doverosa sosta, ci lasciamo il paese alle spalle, andando ad imboccare un tortuoso viottolo in discesa, a tratti anche pericoloso, che ci porterà sulla Provinciale. Si transita quindi su un breve tratto in asfalto prima di affrontare l'ultima dura salita, al termine della quale toccheremo i 680 metri, che rappresentano la massima altitudine del percorso. Da qui in avanti prevalenza di discesa fino all’arrivo. Assolutamente da non mancare infine, la deviazione per la visita ai ruderi di Case le Vergene ed alla chiesetta di San Maurizio (vedi foto).

NOTE E AVVERTENZE:
-percorso da seguire in senso antiorario
-percorribile tutto l’anno
-la traccia prevede l’attraversamento del centro di Radicondoli in senso vietato …attenzione ai veicoli che potrebbero giungere dalla direzione opposta!!!




Come arrivare al punto di partenza

Al km 10,00 della Strada Provinciale Traversa Maremmana (SP 541), nei pressi del Capannino della Suvera, imboccare il bivio in direzione Mensano-Radicondoli-Belforte sulla Strada Provinciale delle Galleraie (SP 3). Percorsi circa 1600 metri dall’incrocio, sulla sinistra troviamo l’inizio della vecchia strada dismessa che segna il punto di partenza e arrivo dell’itinerario. Ampia possibilità di parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

manga.c

10.01.2014 22:51

il giro l ho fatto ieri, mi e' piaciuto parecchio! La discesa che indicavi come pericolosa la consiglio solo quando non e' piovuto e la terra e' asciutta, io infatti ho avuto non poche difficolta' e ho riportato a casa la bici completamente ricoperta di fango, anche per gli altri passaggi lungo la traccia. Allego il link del mio blog dove potete vedere alcune foto! http://biketoursmtb.blogspot.it/2014/01/radicondoli.html
link
edit/delete

SteFagg

25.01.2015 18:00

Gran bel giro (per i tuoi che ho fatto non è una novità), molto vario e con dei panorami stupendi. Impegnativa non poco l'ultima salita, soprattutto per il fondo, e divertenti le ultime veloci discese. Le Vergene meritano una visita, è un posto veramente affascinante. Il fondo era bagnato ma non ci sono stati problemi di fango (quello vero intendo), certo non si può pretendere di portare a casa la bici pulita in queste condizioni. Infine il sentierino pericoloso...diciamo divertente, peccato che finisca subito. Più pericoloso il tratto di senso unico a Radicondoli, probabilmente... ;-)

Infos

Inserito da
NUCA DEL PORTO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.12.2013
Località
Strada Provinciale delle Galleraie, 53031 Casole D
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3:00 h
Distanza
26 km
Dislivello
900 m
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
205
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors