|
Radicondoli (SI) |
Itinerario piuttosto impegnativo, lungo il quale ci troveremo a percorrere prevalentemente sentieri di bosco. Tappa principale è ovviamente Radicondoli, il cui centro storico merita senz’altro di essere visitato. Dopo la doverosa sosta, ci lasciamo il paese alle spalle, andando ad imboccare un tortuoso viottolo in discesa, a tratti anche pericoloso, che ci porterà sulla Provinciale. Si transita quindi su un breve tratto in asfalto prima di affrontare l'ultima dura salita, al termine della quale toccheremo i 680 metri, che rappresentano la massima altitudine del percorso. Da qui in avanti prevalenza di discesa fino all’arrivo. Assolutamente da non mancare infine, la deviazione per la visita ai ruderi di Case le Vergene ed alla chiesetta di San Maurizio (vedi foto).
NOTE E AVVERTENZE:
-percorso da seguire in senso antiorario
-percorribile tutto l’anno
-la traccia prevede l’attraversamento del centro di Radicondoli in senso vietato …attenzione ai veicoli che potrebbero giungere dalla direzione opposta!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Al km 10,00 della Strada Provinciale Traversa Maremmana (SP 541), nei pressi del Capannino della Suvera, imboccare il bivio in direzione Mensano-Radicondoli-Belforte sulla Strada Provinciale delle Galleraie (SP 3). Percorsi circa 1600 metri dall’incrocio, sulla sinistra troviamo l’inizio della vecchia strada dismessa che segna il punto di partenza e arrivo dell’itinerario. Ampia possibilità di parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
manga.c
10.01.2014 22:51