|
calolziocorte-pertus-valcava-san marco-calolziocorte |
L'itinerario è un anello, e la discesa da Valcava segue uno degli itinerari di un'edizione del "valcava day".
NOTA: l'ultima volta che ho fatto questo percorso è stato quasi 2 anni fa, ma fino a San Marco è sicuramente pulito ed aperto.
Partenza dal parcheggio di Calolziocorte in via bergamo. Si inizia subito con una durissima e ripidissima salita (che nel nostro gruppo abbiamo soprannominato "la spaccacuori") che in pochi km porterà a Carenno transitando da Lorentino. Il fondo è quasi tutto cementato fino a Lorentino, dopo diventa ciottolato (se ha piovuto sarà scivolosissimo). La pedalabilità è cmq al 98% (c'è giusto un tornante che è sempre bagnato e scassato). La salità è completamente all'ombra ed è una validissima alternativa alla strada asfaltata.
Giunti a Carenno (c'è una fontanella nel parchetto di fronte alla chiesa) si prosegue su asfalto fino a Boccio e poi su bella strada bianca fino al Pertus.
Dal Pertus si va verso Valcava girando a est del monte Tesoro. In pratica si passa nel
bosco per un bel single-track. Attenzione che l'inizio del sentiero è un pelo nascosto (è subito dopo una casa prima del ripido che sale al monte Tesoro), ma poi non ci si può sbagliare. La parte finale del sentiero è in salita non pedalabile (200m di sentiero). Giunti in cima si gira a dx e poi subito a sx si scende su sentiero a tornanti verso la strada asfaltata che sale a Valcava.
Giunti sull'asfalto si risale fino sotto i ripetitori e quindi si inizia con la vera discesa imboccando il sentiero 801. E' un sentiero quasi tutto a scalini nella roccia, immerso in un bosco di faggi, molto bello, non banale ma completamente ciclabile.
A un certo punto si abbandonerà il sentiero principale per deviare su Ca Bonasco prima e poi San Marco.
Si scenderà fino a San Michele e poi giù per asfalto fino a tornare alle auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..