COLLI EUGANEI:M.Calbarina-Piccolo-Brecale-Vendevolo-Venda-Orsara-Castellazz

Referente: Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA
Verso orario, lunghezza km 40 di cui km 8 su asfalto e km 32 su sentieri e sterrati, dislivello m 1260, quota minima m10 slm, quota max 475 slm, tempo percorrenza senza soste 4 ore, ciclabilità 100 %
NOTE
Il giro proposto si snoda nella zona centro-est dei colli euganei, completamente ciclabile ci sono 5 strappi in salita con pendenza attorno al 25 %, sebbene siano corti, mettono a dura prova un biker. Il giro lo si può fare in qualsiasi periodo dell' anno, però è meglio evitarlo quando il fondo è molto umido per 2 motivi; il primo per avere più grip negli strappi in salita, il secondo per evitare la parte centrale dell' anello del Venda che per circa 300 m ha un terreno che se bagnato sembra pongo in cui si è costretti a scendere.
DESCRIZIONE
Partiti da Valsanzibio si percorre qualche km tra le carrarecce in pianura tanto per scaldare le gambe si giunge a Monticelli, dopo 1 km di asfalto inizia la prima salita del monte Calbarina. Il colle è basso, ma l' ultimo tratto della salita prima di raggiungere la cima presenta uno strappetto che supera il 20 % poi si scende per un bel single track. Si continua su sali scendi sulla parte bassa del monte Piccolo fino ad arrivare a prendere la Fangara, bel sentiero che affrontato in salita per la prima parte è abbastanza agevole mentre nell' ultima parte prima di sbucare nel sentiero dei sette guadi si fa più tosto. Si prosegue, superata trattoria da Oci su asfalto dopo un leggera salita si svolta a sx all' inizio su prato poi ci si inoltra nel bosco in bellissimo single track poco frequentato che conduce al sentiero n.1 "alta via dei colli". Si passa per Faedo continuando su stradina si giunge sotto il Monte Brecale e lo si risale prima su single track poi su sentiero più largo fino ad arrivare sotto il M. Venda. Si risale il Venda su sentiero abbastanza tosto per la presenza di sassi smossi fino ad arrivare al ristorante Alto Venda, una breve discesa su asfalto porta a prendere il sentiero del M. Vendevolo molto bello e panoramico che conduce all' anello del Venda. Fatto l'anello del Venda si continua con l' anello del M. Orsara, poi si scende verso valle, a metà pendio un breve strappo in salita porta su crinale del M. Orsara, un single track porta velocemente a Galzignano. Si risale su asfalto via Cengolina si gira per via Capitelli si continua su sentiero che risale il M. Castellazzo con l' ultimo strappo al 28%, per una quindicina di metri con fondo compatto, poi stupendo single track in discesa fino a Valsanzibio.




Come arrivare al punto di partenza

A 13 PD-BO uscita Terme Euganee, si prende la statale per Battaglia Terme poi direzione Valsanzibio fino all' ampio parcheggio dei giardini di Villa Barbarigo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MotionPD

05.03.2021 15:58

Conto di farlo domani, in parte sono sentieri che conosco, ma alcuni mi sono sconosciuti, comunque giro interessante perchè ha poco asfalto ;-)

Infos

Inserito da
ALEXTREME+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.12.2013
Località
Valsanzibio di Galzignano terme
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
40
Dislivello
1260
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
359
Downloads
82
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors