MONTE NAVEGNA + GOLE OBITO

Si tratta di un giro nel Parco Naturale dei Monti Cervia e Navegna che si elevano di fronte al bellissimo Lago artificiale del Turano. Tre belle discese e parecchie salite!

La partenza è dal lago (ci sono numerosi parcheggi) e tramite asfalto si sale all'abitato di Ascrea. Il giro è ad "otto" ed in questo piccolo centro si ripasserà anche in un secondo momento.

Nel primo attraversamento del paese abbiamo deciso di passare nel centro storico. Molto carino ma la salita per riprendere la strada è su scalinate (se volete evitare la deviazione rimanete sulla strada principale).

Una volta tornati sulla strada che porta alle gole dell'Obito si gira a destra e si entra nelle gole: la strada risulta chiusa per via dei distacchi di rocce ... l'ingresso è a vs rischio e pericolo.

Da qui inizia una veloce discesa prima su asfalto poi su cementata e poi su carrareccia. Il posto è a dir poco spettacolare e dopo un lungo tratto si sbuca su asfalto (dopo una breve e ripida cementata).

Da qui si gode si panorami su Abruzzo e Sabina spettacolari, specie d'inverno.

Dopo un tratto di comodo asfalto (pochissimo transitato) si lascia la strada per una carrareccia che si prosegue per molti km. con saliscendi, qualche tratto fangoso e qualcuno ripido.

Aggirato il Monte Navegna si arriva ad un Passo e da qui inizia la prima discesa: si indossano le protezioni e ci si butta a capofitto nella vallecola fino ad arrivare al Fontanile. A Valle di questo inzia un sentierino che costeggia in destra idraulica il fosso, con un ST carino e con qualche passaggio un pò tecnico.

Si attraversa poi il Fosso e da qui inzia un ST bellissimo che con rocce un pò viscide (d'inverno). Dopo poco si apre un bellissimo panorama sul Lago del Turano e la dicsesa diventa veloce ma un pò sporca (fare attenzione). Si raggiunge così velocemnete Ascrea, e si percorre l'asfaltata che prima avevamo evitato. Pochi mt. di dislivello e ci riprecipitiamo su asfalto nelle Gole dell'Obito.

Dopo alcuni km. si trova un piccolo sentiero sulla dx che attraversa il Fiume. Lo si attraversa si spinge un pò e poi inzia la seconda discesa ... all'inizio buona poi molto, molto sporca. In compenso il panorama è spettacolare e guidare in questo posto da gusto (anche ai cugini enduristi in moto)!

Dopo aver attraversato un paio di ponti medievali in un luogo allo stato naturale si risale a spinta all'abitato di Paganico (facendo attenzione a non sbagliare ad una deviazione che permette di riaslire ad Ascrea). Bisogna mantenere la sx idraulica del versante!

Arrivati a Paganico inizia la terza discesa: si scende su delle belle scalinate nel paese e si arriva alla Piazzetta della Chiesa (bel campanile) che domina il Lago: panorama bellissimo anche quì.

Da quì si scende su asfalto per circa 1,5km. e ad un tornante si gira per il Cimitero, lo si costeggia e ci si butta in un ST cazzuto con qualche passaggio tecnico e con pietre smosse, un pò sporco e sede di passaggi di moto da enduro.

Brevemente arriviamo sulla provinciale che costeggia il Lago all'altezza di un ponte, giriamo a dx e raggiungiamo con qualche km. il punto di partenza.

Bici: se siete forti - o non disdegnate scendere e fare dei tratti a piedi - va bene pure una bici da XC e la tutina di licra. L'ideale - per me - è una bici da Enduro e le protezioni.

FOTO: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=38568




Come arrivare al punto di partenza

PROVINCIALE CHE COSTEGGIA IL LAGO DEL TURANO, VICINO A BIVIO PER ASCREA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giorgiao

07.07.2014 11:41

Giro fatto proprio ieri e mi dispiace ma devo ammettere che la traccia può esser migliorata. Ci sono lunghi tratti dove, anche in discesa, si deve scendere per poter superare sassoni e tornanti su pietraia. Sono altamente consigliate le protezioni, il casco e una bici da enduro. Per il resto i paesaggi sono MOZZAFIATO.
link
edit/delete

XR400R

07.07.2014 11:55

Giorgiao, concordo sulla bici da enduro e sulle protezioni. Sul quanto sia necessario scendere a piedi dipende molto dalle proprie capacità tecniche (oltre che meccaniche).

Aggiungo che forse il tratto finale in discesa (quello dal cimitero al lungolago) è molto poco transitato: immagino che nei periodi estivi sia pieno di vegetazione e quindi forse sconsigliabile percorrerlo.
ciao
link
edit/delete

giorgiao

07.07.2014 19:35

Ciao XR400R, infatti è andata proprio così. A volte siamo dovuti scendere (il tratto del cimitero è sconsigliabile, si sarebbe voluto un macete. Tanto che alla fine abbiamo ripiegato x la strada). Cmq il giro è mooolto bello con i miei amici di ieri stiamo già pensando a qlch modifica, che poi posterò. Grazie, alla prossima.

Infos

Inserito da
XR400R
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.12.2013
Località
Via Giuseppe Garibaldi, 107, Riserva Naturale Mont
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
4
Distanza
27.0 km
Dislivello
1040
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
430
Downloads
89
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors