|
Eremo di S.Giorgio |
Dall'Eremo di S.Giorgio la vista ripaga ampiamente i tratti a spinta che ci aspettano in questo ampio giro, faticoso ma mai troppo difficile. Si parte dal capolinea della metropolitana cittadina e lungo la ciclabile del Mella si arriva al bivio per Lumezzane che prenderemo. Seguendo la trafficata strada statale, svolteremo a destra seguendo le indicazioni per il Monte Palosso/Santuario Conche, in località Faidana. Giunti al bivio che conduce alla salita delle Poffe (Monte Palosso) teniamo la sinistra fino a ridosso della zona industriale di via Ruca: da qui parte strada sulla sinistra subito in costante salita che dopo una serie di tornanti e dopo un tratto in minore pendenza conduce allo spiazzo da dove parte il sentiero che conduce al Santuario delle Conche di Nave. Dopo 10 minuti di salita, si arriva ad un bivio posto sulla sx con cartelli che indicano la meta della gita: qui iniziano i tratti a spinta in leggero saliscendi ma...sempre spinta è! Dopo circa 25 minuti si arriva sotto l'Eremo dove si lascia la bici per l'ultimo tratto molto ripido da fare a piedi.
La vista spazia sull'abitato di Caino, sul Passo di S.Eusebio, sul Lago di Garda (Rocca di Manerba), sul Baldo, Pizzocolo, Magno e tutti i monti della Valtrompia. L'eremo è quasi sempre chiuso ad eccezione del 1° gennaio e del 25 aprile, salvo avere la fortuna di trovarci l'addetto alla sistemazione che chiavi in mano mi ha aperto l'interno della chiesa dove sono custoditi affreschi del 1700. Posto stupendo! Ritornati al bivio si sale verso il Santuario delle Conche e si prende la discesa contrassegnata dal sentiero n.374 che ci condurrà in località Cocche (salita delle Poffe): discesa caratterizzata da diversi gradoni. Qui prendiamo la stradella che diparte sulla sx e dopo 200mt prendere subito a dx in leggera discesa; incontreremo sulla sx delle abitazioni, all'altezza del muro di cinta dell'ultima prendiamo il sentiero a dx che in discesa, nel bosco, ci condurrà fino alla Chiesa di S.Antonio. Il sentiero è denominato via Piana e, secondo me, è uno dei più belli della zona. Per me che difetto in tecnica, gli ultimi 5 min. prima delle Cascine Broli sono a spinta. Attraverso la ripida cementata raggiungiamo in breve via Monteclana e poi il centro di Nave da dove ritorniamo al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Capolinea della Metropolitana, Vill.Prealpino.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..