|
Attorno al Monte Soratte |
Il percorso è un anello, si può partire da qualsiasi punto. Il giro, come l'ho fatto io, è interamente su sterrato fino al km 12.3, con lievi dislivelli (attenzione al fango in inverno), bel paesaggio in aperta campagna.
il sentiero a 1 km circa dalla partenza
,
il Monte Soratte
,
la campagna a nord del Monte Soratte
.
Al km 12.3 si può scegliere se completare il giro del Monte Soratte, oppure tornare al punto di partenza, ancora su sterrato). Fino a questo punto (e tornando da qui al punto di partenza senza completare il giro) il percorso può essere considerato di difficoltà S1. Completando il giro ci sono alcuni tratti S2 e due/tre passaggi S3.
l\'inizio della discesa al km 23.5 verso il punto più basso del percorso
Non volendo completare il giro: si prende l'asfaltata seguendola (curva destra) per circa 600 mt, di lì si prende uno sterrato ancora sulla destra, in salita leggera ma continua, che riconduce al punto di partenza.
Volendo completare il giro, invece, si percorrono 50 mt di asfaltata e si svolta a sinistra. La strada scende, con tratti ripidi e fondo a volte difficile (scivoloso, poco compatto, con canali profondi), fino a 60 m.s.l.m. riconducendo alla strada per la stazione F.S. Sant'Oreste. Quindi si prosegue sulla destra sull'asfaltata per circa sei chilometri, in salita, continua e a volte molto scoscesa (qualche tratto a piedi) fino al paese di Sant'Oreste (ca. 430 m.s.l.m.).
Quindi si attraversa il paese e si prende le strada del parco nell'ex-zona miliare che riconduce, passando per una galleria, al punto di partenza.
Molti scorci panoramici, natura, animali selvatici (mi è capitato di vedere volpi, scoiattoli e due poiane) e pochissimi tratti nel traffico.
Molto faticosa la seconda parte, ma la discesa dal monte, con vista su Roma, il lago di Bracciano e il mare (nei giorni di bel tempo) ripaga della scelta.
il tramonto dalla strada ex-militare, verso la fine del giro, a 2 km dall\'arrivo
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si può raggiungere sia dall'uscita Ponzano-Soratte dell'autostrada E45, sia percorrendo la via Flaminia.
Descriverò il secondo caso: si supera Rignano Flaminio e si lascia dopo 2,7 km la via Flaminia svoltando a destra. Quasi in corrispondenza dell'incrocio (10 mt. dopo aver svoltato) c'è un nuovo incrocio sulla sinistra. Questa seconda strada, un po' sconnessa, conduce in 2,3 km direttamente al punto di partenza scelto da me.
Essendo un percorso ad anello si può partire dove si vuole. Anche parcheggiando comodamente in Sant'Oreste.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..