Il Giro dei 5 fossi

Questo giro parte e ritorna a Cupramarittima e mette insieme 5 bei fossi che si trovano tra le colline verdi a ridosso del paese.
Dopo un pò di asfalto per riscaldarsi si sale per una variante di contrada Colle Bruno per andare a prendere,girando a sx , il primo fosso, denominato "Fosso Marano". Questo fosso è fantastico, da vero mountain biker, si zig zaga lungo un ruscello tra rami , sassi, fango e pozzanghere. E' anche abbastanza lungo per cui il divertimento e l'immersione nella natura selvaggia lascia soddisfatti tutti i biker che lo attraversano.
Dopodichè si riprende l'asfalto per un breve tratto e si risale sulla stessa strada già fatta , prima di buttarsi,stavolata verso destra, nel fosso "Del Diavolo". La stradina è larga, impegnativa solo nei primi 50 metri di discesa su sassi, poi diventa divertente fino al guado fangoso del ruscello e successivo fondo valle e risalita.
Il successivo fosso è quello "Della Petrella" che si prende girando a dx prima di una casa rosa ed è un single track molto divertente, senza fango e anch'esso selvaggio e con full immersion nel verde. Tale tratto è spesso perfettamente aperto grazie ai cacciatori che battono la zona. Altrimenti qualche rovo potrebbe attentare le ruote non tubeless o le maniche del giubbino.
Dal fosso Petrella si arriva , risalendo, a Pietra Siciliana da cui, seguendo la traccia, passerete vicino a un laghetto naturale prima di fare il quarto fosso, detto di Fonte di Maggio e ribattezzato "del letame" perchè il contadino ....concima i campi...
Tale fosso porta alla zona da noi denominata della "pecora morta" ,o del "cavallo" secondo i fuoridisella, da cui ci si dirige verso l'ultimo fosso, quello di Sant'Egidio. Si passa prima per una pineta in leggera discesa, in cui si segue un single track tra gli alberi, e poi si percorre un single track che diventa una strada più ampia mentre si scende. Anche qui il finale è il guado del ruscello di Sant'Egidio prima di risalire sulla vicina contrada di Sant'Egidio per tornare a Cupramarittina.
I tempi della traccia sono veramente blandi ma un percorso del genere va gustato con calma.
Buona pedalata.




Come arrivare al punto di partenza

Centro di Cupramarittima

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Miguel+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.12.2013
Località
Cupramarittima
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
2 h
Distanza
19.0 km
Dislivello
660 mt
Difficoltà tecnica
medio facile
Condizione fisica
media facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
201
Downloads
80
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors