|
Il Giro dei 5 fossi |
Questo giro parte e ritorna a Cupramarittima e mette insieme 5 bei fossi che si trovano tra le colline verdi a ridosso del paese.
Dopo un pò di asfalto per riscaldarsi si sale per una variante di contrada Colle Bruno per andare a prendere,girando a sx , il primo fosso, denominato "Fosso Marano". Questo fosso è fantastico, da vero mountain biker, si zig zaga lungo un ruscello tra rami , sassi, fango e pozzanghere. E' anche abbastanza lungo per cui il divertimento e l'immersione nella natura selvaggia lascia soddisfatti tutti i biker che lo attraversano.
Dopodichè si riprende l'asfalto per un breve tratto e si risale sulla stessa strada già fatta , prima di buttarsi,stavolata verso destra, nel fosso "Del Diavolo". La stradina è larga, impegnativa solo nei primi 50 metri di discesa su sassi, poi diventa divertente fino al guado fangoso del ruscello e successivo fondo valle e risalita.
Il successivo fosso è quello "Della Petrella" che si prende girando a dx prima di una casa rosa ed è un single track molto divertente, senza fango e anch'esso selvaggio e con full immersion nel verde. Tale tratto è spesso perfettamente aperto grazie ai cacciatori che battono la zona. Altrimenti qualche rovo potrebbe attentare le ruote non tubeless o le maniche del giubbino.
Dal fosso Petrella si arriva , risalendo, a Pietra Siciliana da cui, seguendo la traccia, passerete vicino a un laghetto naturale prima di fare il quarto fosso, detto di Fonte di Maggio e ribattezzato "del letame" perchè il contadino ....concima i campi...
Tale fosso porta alla zona da noi denominata della "pecora morta" ,o del "cavallo" secondo i fuoridisella, da cui ci si dirige verso l'ultimo fosso, quello di Sant'Egidio. Si passa prima per una pineta in leggera discesa, in cui si segue un single track tra gli alberi, e poi si percorre un single track che diventa una strada più ampia mentre si scende. Anche qui il finale è il guado del ruscello di Sant'Egidio prima di risalire sulla vicina contrada di Sant'Egidio per tornare a Cupramarittina.
I tempi della traccia sono veramente blandi ma un percorso del genere va gustato con calma.
Buona pedalata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Centro di Cupramarittima
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..