|
foro degli occhialoni frasassi |
FORO DEGLI OCCHIALONI - FRASASSI -
Con meteo non certo dei migliori, si scelgono mete vicino casa....è proprio in questi luoghi si riscoprono posti incantati e spesso dimenticati!!
Un giretto di pochi metri di dislivello con impiego di forze minime (300 m positivi), ma molto suggestivo paesaggisticamente...occhio che il portage non è banale, in special modo se il fondo è viscido (molta attenzione in avvicinamento al foro e in cresta!)
Da Genga Stazione si parte in direzione del bel paesino arroccato di Pierosara su asfalto e, dopo averlo attraversato, sulla chiesina appena fuori, si prende a sx per la carrareccia che poi diviene sentiero. Percorrere questo per tutta la sua interezza (un solo bivio prima del foro ci condurrebbe in 10 min. alla grotta del Mezzogiorno...da visitare!!!, ma proseguiamo diritti). Gli ultimi 100/150 m di dislivello in portage e poussage.
Si può scendere dentro il Foro degli Occhialoni attraverso il budello di dx (a piedi) per ammirarne la sua maestosità dall'interno (piccola ferrata); poi, risaliti, si può continuare il sentiero principale e salire sopra al Foro attraverso il Sentiero dei Gradoni (ferrata).
Discesa come per la salita; ma ripresa la carrareccia, all'evidente curva dopo il lungo rettilineo, scendere subito a dx su sentiero segnato, divertente e flow fino al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..