|
374 Il Collio da Cormons al confine Sloveno. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 11/12/2013
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 44 Km - Dislivello Sal/Disc = +800 m
Quote min/Max = 55 / 215 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 12,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 42 MEDIO.
DESCRIZIONE:
Si inizia a salire su asfalto lungo il versante sud del monte Quarin. A q. 170 si scollina verso nord tornando presto al fondovalle. Dal wp B si propone una interessante digressione alla vicina Chiesetta di San Giorgio (dislivello 40 m). Ancora un po’ di discesa, con qualche tratto sconnesso; poi, in piano, ci si porta all’ingresso nord del parco di Plessiva. Saliamo dolcemente nel bosco fino a q. 120 da dove scendiamo all’ingresso ovest (wp F q.85).
NOTA: sarebbe possibile proseguire per arrivare subito in F1 ma una visita all’area pic-nic del parco ci sembra irrinunciabile; si può invece eliminare il tratto più difficile del percorso restando alla base del monte Bernasko: basta seguire, da F, i wp FV1, FV2 ed arrivare direttamente nel wp H q. 105.
Seguendo invece la traccia, si sale da F2 a F3 con alcune dure rampe e brevi tratti sconnessi, da mettere piede a terra. Da F3 (q. max=215) inizia una bella ma impegnativa discesa che presto riporta a valle ed in H si ritrova l’asfalto (borgo di Novali). Dopo un tratto pianeggiante si piega verso Subida; si trova un’area camper con maneggio in H3 ed una bella chiesetta (del Crocifisso di Subida) in H4
NOTA : suggerisco di raggiungere la chiesa a piedi per la scalinata anziché scendere al wp I.
Raggiunto in breve il successivo colle, da I1 (q. 105) si percorre un bellissimo crinale contornato di ulivi che digrada dolcemente verso la piana di Prevala. Attraversata la piana ci si porta oltre confine rimanendo poi in Slovenia per alcuni Km. Nel wp J4 a q. 80, si torna in Italia e si risale, per asfalto, a q. 140. Dopo una lunga serie di saliscendi tra i vigneti del Collio si torna al piano nei pressi di Mossa.
Nel wp M potete decidere: se serve un bar, lo trovate nel paese di Mossa (wp M1), altrimenti svoltate a dx e risparmierete 1, 5 Km; la salita lungo il bel crinale termina a q. 90 poi si torna a valle. Contornando alla base altre colline, si passa accanto alla famosa Villa Codelli quindi si affronta un tratturo a bordo vigna che scollina a q. 70 m. In P si ritrova un buon fondo compatto che ci permette di risalire agevolmente alla base del monte Galuz; veloce ed entusiasmante anche la successiva discesa fino al ponte sul T. Versa; per asfalto si raggiunge il borgo di Russiz di Sotto dove si trova una storica villa con annessa cantina e parco, visitabili liberamente (vedi nostra digressione). Siamo alla base dell’ultima salita che porta sul cosiddetto Sentiero delle Vigne Alte; qualche breve rampa non manca ma ormai ci si trova nei pressi di Cormons e dal wp S1 q.130 è tutta discesa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Mestre conviene prendere l’A4 per Trieste ed uscire a Villesse/Gorizia. Subito dopo l’uscita prendete la super-strada per Gorizia ed uscite allo svincolo di Gradisca trovando poi subito le indicazioni per CORMONS che si raggiunge velocemente grazie ad una recente super-strada.
Seguendo verso il Monte (monte Quarin) si trova un gran parcheggio nella parte alta del paese (piazzale A. Sfiligoi).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ste97
05.10.2014 21:42
Grazie Luigi, se hai altre dritte da potermi dare fammi sapere!