|
Monza - Lomagna - Parco del Curone - Valfredda |
(cerco di capire al più presto come inserire un tracciato, ma vi garantisco che non ce n'è poi molta necessità)
Itinerario semplice e divertente, una variante di quelli già inseriti per questa zona (lo spunto è quello di CANNONZ pubblicato sul forum).
Primo tratto tutto su asfalto: da Monza passando per Villasanta e sempre dritto per Arcore (via Gilera, la principale), usciti da Arcore prendete a sinistra per Usmate. Attraversate Usmate, alla rotonda prendete a sinistra per Lomagna. Al bivio non salite a Lomagna (destra) ma prendete la sterrata bianca (sinistra), al termine della salita prendete a sinistra ed entrate nei campi. Seguite i single track, dopo un po' sbucate in una strada asfaltata, la prendete salendo verso destra per pochi metri: alla prima curva prendete il sentiero che vedete (è proprio sulla curva! occhio alle macchine).
Proseguite nei boschi, sbucate sotto Montevecchia in Via Bergamo, la prendete sulla destra, salite e dopo un po' , metà salita circa, prendete a sinistra (occhio alle macchine!) dove c'è un piccolo parcheggio (c'è anche una cartina del Curone affissa su legno). Da lì, di nuovo boschi e single track (e qualche ponticello proibito alle bici: fregatene e guadate).
Dopo questo tratto sbucate su una sterrata bianca, che incontrate perpendicolare: a sinistra salite verso Ca' Soldato (una discesa tecnica bella da Montevecchia, ma inutilmente ardua e faticosa in salita secondo me), a destra proseguite per l'itinerario che vi suggerisco.
Salite leggermente e incrociate Via Bagaggera (bitumata), la prendete a sinistra e andate dritti, dopo un po' salite verso destra (Via Malnido), dove ci sono tre o quattro case. La salitella è un po' ripida ma abbastanza breve. Terminata la salita prendete sulla sinistra la sterrata bianca Via Galbusera, a quel punto la seguite, passando per qualche cascina (che mi risulta essere un agriturismo o qualcosa del genere) e puntate verso i boschi che vedete davanti a voi. Entrate nel bosco seguendo il sentiero che va a sinistra, dopo poco incontrate una salita piuttosto ripida (e soprattutto molto ghiaiosa). Alla fine della salita c'è un micro borgo di tre o quattro casette: entrateci (destra) e uscendo entrate nel sentiero che si vede. Da qui è tutta discesa, prevalentemente con tratti un po' tecnici ma non eccessivi (quelli tipici della zona: sequenze di radici, gradini, ecc.). Finita la discesa o proseguite nel bosco a destra o andate a sinistra e tornate su Via Bagaggera.
L'itinerario è ovviamente solo indicativo, io stesso l'ho scoperto girando a caso per la zona, ma è molto carino come allenamento, non manca nulla!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Punto di partenza: Monza (viale Libertà), o Villasanta
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
canzi
22.10.2010 18:39