Monza - Lomagna - Parco del Curone - Valfredda

(cerco di capire al più presto come inserire un tracciato, ma vi garantisco che non ce n'è poi molta necessità)

Itinerario semplice e divertente, una variante di quelli già inseriti per questa zona (lo spunto è quello di CANNONZ pubblicato sul forum).
Primo tratto tutto su asfalto: da Monza passando per Villasanta e sempre dritto per Arcore (via Gilera, la principale), usciti da Arcore prendete a sinistra per Usmate. Attraversate Usmate, alla rotonda prendete a sinistra per Lomagna. Al bivio non salite a Lomagna (destra) ma prendete la sterrata bianca (sinistra), al termine della salita prendete a sinistra ed entrate nei campi. Seguite i single track, dopo un po' sbucate in una strada asfaltata, la prendete salendo verso destra per pochi metri: alla prima curva prendete il sentiero che vedete (è proprio sulla curva! occhio alle macchine).
Proseguite nei boschi, sbucate sotto Montevecchia in Via Bergamo, la prendete sulla destra, salite e dopo un po' , metà salita circa, prendete a sinistra (occhio alle macchine!) dove c'è un piccolo parcheggio (c'è anche una cartina del Curone affissa su legno). Da lì, di nuovo boschi e single track (e qualche ponticello proibito alle bici: fregatene e guadate).
Dopo questo tratto sbucate su una sterrata bianca, che incontrate perpendicolare: a sinistra salite verso Ca' Soldato (una discesa tecnica bella da Montevecchia, ma inutilmente ardua e faticosa in salita secondo me), a destra proseguite per l'itinerario che vi suggerisco.
Salite leggermente e incrociate Via Bagaggera (bitumata), la prendete a sinistra e andate dritti, dopo un po' salite verso destra (Via Malnido), dove ci sono tre o quattro case. La salitella è un po' ripida ma abbastanza breve. Terminata la salita prendete sulla sinistra la sterrata bianca Via Galbusera, a quel punto la seguite, passando per qualche cascina (che mi risulta essere un agriturismo o qualcosa del genere) e puntate verso i boschi che vedete davanti a voi. Entrate nel bosco seguendo il sentiero che va a sinistra, dopo poco incontrate una salita piuttosto ripida (e soprattutto molto ghiaiosa). Alla fine della salita c'è un micro borgo di tre o quattro casette: entrateci (destra) e uscendo entrate nel sentiero che si vede. Da qui è tutta discesa, prevalentemente con tratti un po' tecnici ma non eccessivi (quelli tipici della zona: sequenze di radici, gradini, ecc.). Finita la discesa o proseguite nel bosco a destra o andate a sinistra e tornate su Via Bagaggera.
L'itinerario è ovviamente solo indicativo, io stesso l'ho scoperto girando a caso per la zona, ma è molto carino come allenamento, non manca nulla!




Come arrivare al punto di partenza

Punto di partenza: Monza (viale Libertà), o Villasanta

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

canzi

22.10.2010 18:39

la discesa finale che riporta in via bagaggera è stata rifatta da poco e riempita di blocchi e gradini apposta per non far passare le bici(pare li abbiano messi quelli del parco dopo che uno in bici è stato portato via in coma procurandogli casini burocratici)si può fare lo stesso(molto meno divertente di prima)oppure ci sono altre mille varianti per tornare a valle

Infos

Inserito da
situazionauta
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.09.2009
Località
Valfredda
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
50 km ca.
Dislivello
300 m. ca
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Visite
1284
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors