|
105. Monte Craguenza - Monte dei Bovi |
Quota di partenza, 140 m. (Cividale d.F.)
Quota max: 955 m. (M.te Craguenza)
Sviluppo: 33 km
Dislivello: 1200 m
Ciclabilità 99%
Difficoltà: BC - S1/S2
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 41
Il percorso prende il via da Cividale del Friuli dal parcheggio antistante la stazione, raggiunge Montina su asfalto e sale sul versante orientale del monte Forcjis e Noas lungo una salita su strada forestale, impegnativa ma scorrevole nonostante le dure rampe (cementate) iniziali. Giunti al pesino di Reant su asfalto si sale sino alla bocchetta di Calla oltrepassando i paesi di Masarolis e Tamoris, da qui su strada forestale si arriva prima alla bocchetta di Masarolis e poi a Uorsìc (m.966) punto altimetrico più elevato dell'escursione.
Seguendo i segnali bianco/rossi del sentiero CAI 752 si scende nuovamente alla bocch. di Calla e poi si sale al monte Craguenza dove bisognerà spingere la mtb a mano per 5 minuti.
Ammirato il panorama si scende a Spignon su sentiero di terra battuta,( diff. S1/S2) poi, per 2 km, si scende sulla carrareccia che porta a Cividale, si svolta su sentieri che portano al monte dei Bovi lungo divertenti discese dove bisognerà essere provvisti di una buona capacità tecnica , per affrontare i singletrack ( difficoltà S2) che portano verso Sanguarzo, da dove su asfalto si ritornerà a Cividale.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..