|
Pinerolo-Cro-Pra martino-Pinerolo |
L’itinerario sfrutta parte dei percorsi n° 29,5,12, dei percorsi cicloturistici della MARCA PINEROLESE.
Si parte da Pinerolo (zona ospedali) (400m) e si segue la ciclabile fino a San Pietro Val Lemina, di qui si raggiunge il Talucco. Dopo l’abitato la salita si fa ripida, si svolta a sinistra in direzione Cro e si segue la strada asfaltata fino al colle. Arrivati al Cro (1150m) si gira a sinistra al pilone votivo, la strada asfaltare sale per 100m e poi inizia lo sterrato. Avete percorso circa 13 Km di salita.
Di qui si segue la strada sterrata che con lunghi saliscendi permette di scendere veloci dai 1200m fino ai 900m della borgata di Pra Martino.
Seguire per San Pietro Val Lemina, dopo 200m si può scegliere di rientrare a casa su strada asfaltata o imboccare sulla destra lo sterrato che dopo 90m di dislivello in salita e 250 di discesa porta alla “fontana degli alpini” (730m).
E’ ancora possibile evitare l’asfalto e fare un bel pezzetto di discesa seguendo l’ultima parte dell’itinerario.
Subito a monte delle costruzioni dell’area pic-nic si prende una stradina/sentiero a sx che un paio di rampe risale fino a quota 830m e poi si butta a valle fino a 630m. Seguire poi l’asfalto fino ad Abbadia Alpina e scendere a Pinerolo (in tutto 10 minuti di asfalto)
La zona permette un gran numero di varianti che utilizzano le piste forestali, occhio che sono frequenti le biforcazioni.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dalla zona ospedali di Pinerolo. Un buon posto per posteggiare è il piazzale del Cimitero (c'è sempre posto in ombra per l'auto).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..