|
102. Monte Lanaro da Prepotto |
Verso antiorario – km 25 – dislivello 600m.
L'itinerario ha come meta il culmine del monte Lanaro, una cima di 544 m disposta sul confine Italo-Sloveno.
Il giro meta parte dal parcheggio di una delle numerevoli Osmizze lungo la S.P.6 in prossimità di Ternova (altitudine 240m). Si pedala sulla provinciale verso Est per circa 1 km per immettersi poi su strade poco trafficate che attraversando piccoli e caratteristici paesi del Carso triestino, portano al paese di Repen. Poco dopo quest'ultimo ci si immette dapprima nel sentiero CAI 24 e poi nel sent.5 che vi porterà alla vetta del Lanaro.
Dalla cima, dopo aver goduto dello splendido panorama a 360°, si tornerà indietro sulla stessa via per 500 metri circa e si svolterà a dx immettendosi sul sent. CAI 3 dove, con continui divertenti saliscendi in cresta (difficoltà S1), lo si abbandonerà dopo 3 km per svoltare a sx sul sentiero 34 che porta a Coludrozza. Da qui su asfalto ripercorrendo la strada fatta all'andata si rientra al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Sistiana si prosegue per Aurisina, poi ci si dirige verso San Pelagio e poco dopo Prepotto si raggiunge la S.P. 6 ed in prossimità di Ternova si parcheggia l'auto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..