|
Asiago - Monte Fior |
l tramonto d'autunno offre colori unici ed il gruppo Altopianobike è andato ad ammirarli sulla cima del Monte Fior proprio nel momento più bello. L'itinerario è stato volutamente allungato per arrivare al momento giusto!
Partiti da Asiago ci siamo diretti verso la contrada Bertigo passando a fianco del Sacrario Militare. L'itinerario è proseguito passando nella zona degli impianti da sci in zona Valbella.
Da qui è iniziata una breve salita verso malga Stenfle.
Dalla malga siamo scesi per uno sterrato, a tratti molto sconnesso, che ci ha portato nella Valle dei Ronchi.
Questo tratto è stato scelto per evitare l'asfalto che collega Gallio con Foza. L'attraversamento di questa valle si presenta molto piacevole fino ad affrontare l'ultimo tratto che sale verso Foza.
Da Foza abbiamo proseguito per un tratto in asfalto fino alla località Lazzaretti dove si è preso a sinistra verso malga Fratte.
In prossimità della malga è iniziato lo sterrato, a tratti impegnativo, verso Bocchetta Lora e Malga Lora.
Dalla malga è iniziato l'ultimo tratto che porta in prossimità del monte Fior e la sua zona monumentale che è stata campo di battaglia durante la Prima Guerra Mondiale.
In questa zona si possono visitare le trincee e tabelle che narrano gli eventi di quel periodo.
Dalla cima siamo scesi dall'altro versante verso la casera Montagna Nova. Da questo punto inizia un'altro punto molto interessante dal punto di vista geologico: l'attraversamento lungo il sentire 861 della cosiddetta "Citta dei Sassi" del monte Fior. Una sorta di formazione rocciosa erosa dal vento unica nel suo genere!
Ad un certo punto, in prossimità di un bivio, siamo scesi verso malga Slapeur per dirigersi verso Campomulo aggirando il periplo della zona delle Melette. Da Campomulo, visto che ormai di strada e dislivello se n'era fatto già parecchio per la stagione, siamo scesi per l'asfalto verso Galli e successivamente, verso Asiago, punto di partanza del nostro itinerario.
Andate a vedere il video dell'itnerario all'indirizzo:
http://video.mtb-forum.it/videos/view/4253
Il nostro sito:
www.altopianobike.com
La nostra pagina di Facebook:
https://www.facebook.com/altopianobike
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Stadio del Ghiaccio di Asiago
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
federico.b
29.07.2014 13:26
Ho fatto solo un paio di piccole variazioni:
- salito in vetta al monte Fior, sono sceso dal single track (bello e raro sull'altipiano) verso nord per poi piegare a ovest e ricongiungermi a malga Slapeur.
- da Campomulo , per non fare la discesa su asfalto, sono salito sul crinale del Longara e poi dalla croce di Longara per la ripida discesa verso Gallio, zona trampolini