|
Fort de la Croix de Bretagne - Fort de la Grand Maye |
Parcheggiato l’auto nel centro di Villar Saint-Pancrace ci dirigiamo verso la strada principale D36, dopo pochi metri svoltiamo a destra su una stradina in leggera salita e percorsi circa cento metri all’ingresso di uno slargo giriamo a sinistra.
La stradina rimane per alcune centinaia di metri ancora asfaltata e poi posiamo le nostre ruote sul fondo sterrato, con il cambio del fondo stradale si inizia anche la salita.
Al primo tornante trascuriamo il sentiero che si stacca a sinistra e copiamo la curva imboccando così la mulattiera che si eleva nel bosco; salendo si trascurano tutte le deviazioni e si rimane sulla carrareccia principale sino a sbucare in una piccola sella erbosa dominata da un rudere militare.
Ci raccordiamo ora ad un’altra mulattiera; giriamo a sinistra e procediamo passando ai piedi di un edificio abbandonato, alcuni metri e costeggiamo una vecchia caserma a più piani.
Oltrepassato l’edificio militare la strada viene sbarrata da alcune frane, quindi siamo costretti a scendere dal nostro mezzo e procedere a piedi in mezzo alle rocce, in questo tratto si possono scorgere alcuni ingressi a gallerie ora sbarrati dalle macerie.
Il percorso ritorna ad essere pedalabile, ma la vecchia militare che ci ha accompagni sino a qui a causa del disuso si riduce una piccola traccia, rimane comunque sempre ben pedalabile.
Il bosco ora è più rado e in alcuni tornanti permette degli stupendi scorci su Briancon e tutto il suo anfiteatro di cime, si raggiunge in breve il maestoso fort de la Croix de Bretagne, senza problemi attraversiamo il ponte levatoio in legno al suo ingresso e procediamo sino a sbucare nel primo cortile presieduto da un pozzo.
Sempre in sella procediamo la visita del forte seguendo la mulattiera che sale al centro del complesso, passiamo a fianco delle polveriere e raggiungiamo la sommità da dove si scorgono il forte dell’Infernet più in lontananza e seguendo il crinale della montagna si può vedere il forte della Grand Maye sopra di noi.
Scendendo verso l’uscita si può ancora fare una visita alle stalle situate sul lato sud, si vede ancora molto bene le mangiatoie e in fondo al complesso la maestosa cucina.
Usciti dal forte dallo stesso punto in cui siamo entrati svoltiamo a sinistra sempre su mulattiera e percorriamo un piacevole traverso per ritrovarci così ad un crocevia, pieghiamo a sinistra e riprendiamo a salire sino a sbucare dalla vegetazione.
Procediamo in direzione del crinale, raggiungendo in poco tempo un piccolo edificio diroccato da cui parte alla nostra sinistra una carrareccia che conduce al for de la Grand Maye; lasciamo la visita del forte per il ritorno e continuiamo a pedalare seguendo la direzione del crinale.
Fiancheggiamo un altro edificio e a breve finisce anche la mulattiera, scendiamo dalla mountain bike e camminiamo sulla stretta traccia che si inerpica sino ad uno spiazzo ricavato nella montagna; tale piazzola era usata come zona di avvistamento o in caso di necessità come zona di pronto intervento per il piazzamento di mortai.
Riscendiamo per un pezzo percorrendo a ritroso il sentiero di salita, poi imbocchiamo a destra il sentiero che segue il filo di cresta sino a riunirsi alla mulattiera che divalla verso il forte della grand Maye che raggiungiamo dopo poche pedalate.
Dopo una bella visita del forte ed aver ammirato lo spettacolare panorama che il balcone del forte offre, rientriamo a valle ripercorrendo la carrareccia usata per la salita sino al bivio nelle vicinanze del fort dela Coix de Bretagne.
Qui pieghiamo completamente a sinistra e imbocchiamo la traccia che va in direzione sud-est; dopo un inizio piacevole immersi nella boscaglia il percorso inizia a perdere quota sino sbucare nei pressi di una malga immersa in un verde prato.
Procediamo sempre dritti sul single track che diventa un po’ più impegnativo a causa del fondo sdrucciolevole e dalla presenza di alcuni tornati stretti in punti un po’ esposti; superati a piedi queste piccole difficoltà riprendiamo a scendere a valle senza ulteriori problemi.
Al termine della discesa dal crinale attraversiamo un piccolo corso d’acqua e risaliamo alcuni metri per raggiungere una larga strada sterrata.
Svoltiamo a destra, in discesa, e con grande velocità arriviamo ad incontrare l’asfalto che seguiamo per alcuni metri; poi in una piccola curva che piega a sinistra scorgiamo una palina che indica un bel sentiero, quindi svoltiamo a destra sulla traccia e scendiamo in mezzo alle case per un centinaio di metri per sbucare nuovamente sul manto asfaltato.
Si va dritti per circa cinquecento metri e poi si svolta a sinistra, poche pedalate e raggiungiamo così la nostra auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..