|
Serra del Re-Cartolari-TreArie |
Il percorso è molto interessante per gli aspetti paesaggistici e naturalistici.
La prima parte è in asfalto su una stradina più o meno pianeggiante. Si incontrano alcune sorgenti ( per un tratto segue il percorso delle sorgenti proposto come itinerario dal Parco dei Nebrodi). Poi il sentiero si inerpica tra i boschi fino a giungere sulla sommità ai piedi della Serra del Re, sommità dell'altopiano che viene costeggiato. Giunti sulla cresta si procede verso Nord per immettersi sulla dorsale dei Nebrodi, che si segue per qualche Km. Ad un incrocio ben segnalato si imbocca il sentiero per il Lago Cartolari. Si giunge quindi alle spalle di un bel rifugio, Case Cartolari, dove ci si può riposare e rifocillarsi con un bel panino imbottito di gustosi prodotti locali e acqua fresca. Il laghetto è molto piccolo, ma prezioso per alcuni volatili: mi è capitato di vedere qualche cicogna e molti rapaci, anche di grandi dimensioni. Si procede quindi ritornando, in salita, sulla dorsale per poi prendere a destra per il lago Trearie. E' il punto giusto dove fermarsi per guardare a Nord per osservare in lontananza le Isole Eolie e a Sud Lo spettacolo dell'Etna (se il tempo e la visibilità consentono). Si scende quindi costeggiando sulla sinistra il lago e proseguendo in discesa fino al Rifugio Trearie. Chiamarlo rifugio è molto riduttivo: è un'area attrezzata molto bella e accogliente, tenuta come un gioiello dal Corpo Forestale. Poi attraversando un ponte interdetto alla circolazione si ritorna al punto di partenza attraverso una strada asfaltata il cui primo tratto presenta una salita molto impegnativa. Il percorso è veramente bello. Si può fare in estate, ma anche in autunno, purché non molto freddo e umido, è interessante, i colori sono molto diversi e ricchi.
Buona pedalata. Pippo61.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Direzione Maniace, superato il Castello di Nelson, all'incrocio prendere sulla destra, direzione Porticelle. Procedete in salita 5,6 Km fino a oltre 1200 s.l.m. incontrerete sulla sinistra un casolare denominato "segheria" con delle indicazioni del Parco dei Nebrodi. Subito dopo c'è uno slargo dove si può posteggiare. Da qui inizia il percorso e la traccia GPS. Immettetevi sulla sinistra dove c'è un cancello su un tratto di strada asfaltata. N 37,89- E 14,83.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..