|
Monte Vecchio - Bric Castea |
Note:
il sentiero che da Colle Arpilola conduce a Limonetto è un single trac poco curato e con scarse indicazioni (tratto giallo). Alle volte si perde nei gias, ma è facile recuperarlo a vista.
Gita che richiede parecchio portage/spintage
RoadBook:
Si parte dal piazzale Nord di Limone: attraversata la strada seguire le indicazioni per l'agriturismo "Lu Taz" e il sacrario degli alpini (S. Maurizio).
il Sacrario degli Alpini
Giunti a Lu Taz proseguire per la carrozzabile sterrata fino al quota 1550m circa dove la strada lascia spazio al sentiero di cresta per il Monte Vecchio (paline indicatrici).
Da qui è un "por pourrì" tra portage, spntage e pedalage... ad ognuno la scelta...
portage...
Il sentiero conduce per cresta alla croce del Monte Vecchio (1919m) dal quale si gode di un fantastico panorama a 360° sulle alpi.
Dopo la foto di rito e il panino inizia la discesa verso il colle Arpiola (molto tecnica e mai banale).
Giunti al colle si può optare per la discesa diretta su Limone Piemonte su single track, oppure si punta verso il Bric Castea: il sentiero costeggia il Bric, poi conduce ad una sella erbosa dove una palina indica il sentiero per Limonetto.
Come descritto sopra, il sentiero è poco frequentato per cui la vegetazione tende a ricoprirlo ed è facile scoprirlo mano a mano che lo si affronta. In alcuni prati si perde, ma è facile ritrovarlo "a vista": mettete in conto un bel po' di portage/spintage.
Arrivati alla base del cippo della vecchia croce del Bec Baral, la discesa ricomincia e si tuffa nel vallone che in breve, passando per alcune borgate, vi condurrà a Limonetto dal quale, seguendo le indicazioni "lou Viasol" e "antica strada romana", arriverete dritti dritti a Limone e al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Borgo San Dalmazzo seguire la statale per il Colle di Tenda fino al parcheggio dopo il ponte di Limone Piemonte
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..