|
Plitvice |
Plitvice
Purtroppo non è consentito girare in bicicletta all’interno della zona più turistica dei laghi di Plitvice. La visita fatta a piedi, spostandosi sui trenini o sui battelli elettrici vale sicuramente la pena.
E’ però possibile girare in bici all’esterno, anche se 90% su asfalto a tratti molto malridotto. Km 40, tempo 3 h dislivello circa 600 mt.
Partenza di fronte all’ingresso Sud dei Laghi, sulla statale n. 1 ( E71) verso Nord.
Sul tracciato GPS è registrata una deviazione a destra verso Rastovaca. La strada prosegue sterrata fino a Zaklopaka, ma è meglio saltare questa deviazione e farla in un secondo momento.
Nei pressi di Korana, dopo il ponte, si prende a sinistra la strada 42 verso Poljanak dove si seguirà l’indicazione Plitvica Selo. In questo tratto si possono ben vedere i laghi e le cascate dall’alto e la tentazione di buttarsi giù in single treck è forte. Ma, ripeto, in bici è vietato. Poi la strada si allontana dai laghi per inoltrarsi nella foresta, e descrivendo un largo semicerchio ritorna alla zona sud dei laghi, meno frequentata, fino a Plitvicki Ljeskovac, dove una deviazione a destra porta sulla E71. Confesso di non aver resistito alla tentazione di inoltrarmi per un buon tratto nella zona vietata. Penso che se si arriva fino all’ultima fermata del trenino nessuno se ne accorge.
Innumerevoli foto in Panoramio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sulla E75
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Gloar
12.07.2022 09:53
odificata