|
098. Gorizia-Vrtace-Plave-Mte Kuk- con 3 ST |
Quota di partenza, 90m (P.ale Casarossa)
Quota max, 700m
Sviluppo: 46 km
Dislivello: 1450 m
Ciclabilità 100%
Difficoltà: BC/OC – S2/S3
Verso orario
Partenza da Gorizia dopo il piazzale Casarossa nei pressi della galleria pedonale Bombi vi è un parcheggio sulla sx.
Dopo aver attraversato Gorizia si sale il Collio su di un comodo sterrato in mezzo al bosco e dopo aver attraversato il valico italosloveno, si sale il Collio sloveno passando in mezzo al paesino di Brestje, si sbuca sulla strada che porta al monte Sabotino e si svolta a sx. Dopo un breve tratto su di un tratturo nel bosco si sbuca sulla strada che porta al monte Korada.
Dopo 22,8 km dalla partenza, poco prima del bivio che porta al monte Korada, si lascia l’asfalto per un breve ST (diff.S1/S2) che porta a Vrtace. Da questo piccolo borgo parte una veloce forestale che porta all’imbocco del *mtb-trail che scende a Plave tagliando i tornanti della strada bianca.
Il sentiero a tratti veloce e a tratti tecnico è molto divertente con una difficoltà S1/S2..
A Plave, dopo aver attraversato la statale si sale su di una strada asfaltata poco trafficata raggiungendo il borgo di Paljevo e poi, su carrareccia in mezzo al bosco, ci si immette nella via dei monti Sacri, si cambia versante e si arriva poco sotto del monte Kuk a quota 520m.
Da qui si scende di circa 100 metri con qualche tornante e si prosegue in salita e dopo un paio di km si svolta a dx per intraprendere un singletrack (diff. S1/S2) che con 3 km sbuca sull'asfalto.
Si scende veloce sulla statale per circa 600metri, per svoltare a dx su un ST da enduro con salti paraboliche e tratti molto tecnici di diff.S2/S3 pericoloso con terreno bagnato (chi non se la sente può continuare per l’asfalto). Si giunge infine presso una Gostilna nei pressi della diga, per poi proseguire per il paese di Salcano e poi su pista ciclabile si ritorna in Italia attraverso il valico del Rafut.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazzale Casarossa a Gorizia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
NATYGIGI
23.06.2019 21:07
*Ad oggi l’imbocco del sentiero che scende a Plave è ostruito da vari tronchi che bloccano il passaggio. Basta aggirarli per una ventina di metri sulla destra e poi scavalcarli per immettersi sul sentiero.