mont vinaigre, parco esterel con single track

ero partito con lidea di portare a terimne questa traversata dell'esterel: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11049 (grazie a the mtb biker!) ma mi son dovuto ritirare per un problema meccanico verso la metà del giro.
posto tuttavia la mia traccia perchè ho scoperto delle varianti molto interessanti.
Da Saint raphael dopo pochi km su asfalto si entra nel parco dell'esterel (io ne ho fatti di più perchè partivo da frejus) e inizia una dolce salita che porterà giusto sotto la cima del moint vinaigre. Invece di seguire la pista larga ho però scoperto dei single tracks molto ma molto divertenti che salgono lentamente facendo un percorso circa parallelo alla pista tradizionale. I sentieri sono molto ben tenuti e pur essendo in dolce salita risultano essere quasi sempre pedalabili, eccetto brevissimi passaggi da fare a spinta. E' richiesta tuttavia una concentrazione quasi costante per superare in sella i tratti su roccia. A seguire un tratto di discesa veloce su pista larga, seguendo la traccia indicata sopra, (sarebbe bello scoprire single track un po' più tecnici anche per questa parte di discesa!) e poi un'altra variante rispetto alla traccia soprindicata, con saliscendi su single track sempre pedalabili. In prossimità della pista che porta al lago dell'ecureuil, ho dovuto purtroppo riprendere la strada di casa. usciti dal parco dell'esterel, dopo un breve tratto di asfalto ci si troverà su una strada più grossa (Avenue des Golfs): prendendo a sinistra arriverete ad agay e potrete ritornare lungo la strada costiera (come da traccia), mentre se prendete a destra una pista ciclabile, con primo tratto in leggera salita, vi riporterà a st Raphael.
se invece avete più tempo a disposizione, consiglio certamente di proseguire sulla traccia di the.mtb.biker: incontrerete paesaggi bellissimi!

attenzione: elevata presenza di spine e sassi taglienti.

giro percorribile nei due sensi, anzi, forse fatto in senso antiorario potrebbe essere ancora più divertente, i lunghi single track iniziali si faranno in discesa invece che in salita!))

giro fattibile tutto l'anno ma in estate portate molta acqua ( totale assenza di rifornimenti) e verificate l'accesibilità del parco qui http://www.var.gouv.fr/acces-aux-massifs-forestiers-dans-a1255.html (in caso di vento molto forte, l'accesso sarà sicuramente vietato per il rischio incendi)
in autunno ho trovato cacciatori di cinghiali, vestitevi in maniera colorata!




Come arrivare al punto di partenza

la partenza ideale è da Saint Raphael, ma anche qualsiasi località tra frejus o agay (cambiano solo i km di trasferimento su asfalto)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orso91
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.11.2013
Località
27-115 Rue Marius Allongue, 83700 Saint-Raphaël, F
Regione
Francia
Distanza
circa 25km + asfalto
Dislivello
700m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
144
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors